Ai BtoB Awards di Monza premiate tre eccellenze lecchesi

Tempo di lettura: 4 minuti

MONZA – Lecco protagonista alla terza edizione dei BtoB Awards (Best to Brianza Awards), il premio organizzato dalla rivista B to Brianza, dedicato alle eccellenze imprenditoriali di Monza e Brianza e per la prima volta aperto anche alle province lariane. Colombo Costruzioni, la giovane Valentina Fontana di Fontana Group (Calolziocorte) e il cardinale Angelo Scola. Ecco i tre vincitori lecchesi, ai quali nella serata di giovedì 7 giugno presso l’Autodromo di Monza sono state consegnate le prestigiose targhe davanti a oltre 500 persone tra imprenditori, uomini di cultura e delle istituzioni di Monza, Lecco e Como.

Obiettivo dell’iniziativa? Come per le passate edizioni quello di premiare i protagonisti del territorio, dalle più solide e innovative realtà imprenditoriali ai nomi della cultura, anche se per quest’anno non sono mancate le novità. Per il 2012 i BtoB Awards si sono, infatti, aperti al lecchese, beneficiando del patrocinio della Provincia di Lecco e di altre importanti realtà cittadine, da Confindustria alla Camera di Commercio, passando per Confcommercio e Api.

Entrando nel dettaglio, per il concorso sono stati candidati un totale di 150 nomi, tutti suddivisi per categorie: da “Grande Impresa”, “Internazionalizzazione” e “Eco-sostenibilità”, “Innovazione”, “Investimento sul Territorio” e le nuovissime categorie “Best to Lecco” e “Best to Como”. Dieci in tutto i candidati per la zona lecchese: accanto ai premiati già citati, gli altri nominati del territorio di Lecco sono stati: C-Colzani e C-Hotel& Spa di Cassago Brianza, Vincola Mauri di Lecco, Cama Group di Garbagnate Monastero, Omet di Lecco, Promemoria/Romeo Sozzi di Valmadrera, Eusider di Costa Masnaga, Carlo Salvi di Garlate e, infine, Icam di Lecco.

A consegnare il premio all’architetto Luigi Colombo, salito sul palco con il nipote Andrea Cappoli, sono stati il direttore di Api Lecco, Mauro Gattinoni, e il vicepresidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, a sua volta candidato nella categoria “Best Value People” come Area Manager di Allianz Bank.

“Sono particolarmente orgoglioso – ha commentato Colombo – per questo premio, che viene attribuito a Colombo Costruzioni per la categoria “Best to Lecco” e che riconosce l’operosità ultracentenaria della nostra azienda. Fondata nel 1905, Colombo Costruzioni è oggi attiva a livello nazionale, ma non ha dimenticato le sue radici, tanto che la nostra sede principale resta a Lecco, alle pendici del Resegone. In questo momento così significativo – ha aggiunto – non posso non pensare alle mie radici, ossia mia madre Elisa e mio padre Antonio, che con il loro impegno costante, con la loro dedizione e la loro lungimiranza hanno contribuito a far crescere Colombo Costruzioni e a trasmettermi l’amore per il lavoro e per questo mondo”.

Sul palco come vincitrice nella categoria “Next Generation” dedicata ai nomi emergenti del territorio, poi, Valentina Fontana. 33 anni a ottobre, terza generazione dell’azienda Fontana Group di Calolziocorte, la giovane è ideatrice e anima del marchio di design Altreforme. “Grazie per questo attestato di stima e fiducia – ha affermato – Sono molto felice di ricevere questo riconoscimento, soprattutto perché dedicato al nostro futuro, alle nuove generazioni, che sono onorata di poter rappresentare questa sera. Vorrei inviare – ha aggiunto – un messaggio di fiducia ai giovani. Non dobbiamo fermarci e accontentarci della strada più semplice, ma lottare ogni giorno per inseguire il nostro sogno. Ritengo che solo questa sia la strada verso il successo. E anche se non sarà davvero il successo, sicuramente sarà la strada verso la nostra felicità”.

Infine il momento della premiazione per la categoria “Best Value People”, che ha visto festeggiare ex equo Bernardo Caprotti, brianzolo inventore di Esselunga, e il cardinale Angelo Scola, che è stato rappresentato da monsignor Silvano Provasi, arciprete del Duomo di Monza e decano di Monza.

Soddisfatto dell’iniziativa Mauro Gattinoni, il quale ha evidenziato come “l’apertura e la collaborazione tra territori possa divenire un fattore di maggiore competitività per le imprese. È stato, quindi, un piacere – ha aggiunto – prendere parte a questa serata”. E sul tema della collaborazione è intervenuto anche l’ideatore del premio, Pietro Fortunato. “Vogliamo trasmettere – ha affermato – un messaggio positivo, di fiducia nei confronti del futuro, di sostegno, di importanza del fare rete. Noi siamo la nostra forza, con l’intelligenza, il saper fare e la capacità d’innovazione. A ognuno, in questo difficile momento storico, il compito – ha concluso – di crederci e di dimostrarlo”.