Boom dell’e-commerce: un’opportunità per giovani e donne

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – In tempi di crisi è necessario affinare le armi e cogliere le opportunità. Una chance per gli imprenditori arriva dal web, e in molti ci hanno voluto credere: negli ultimi anni in tutta Italia, e soprattutto in Lombardia, si è infatti registrato un vero e proprio boom nell’ e-commerce, con una crescita straordinaria di portali web e di aziende specializzate nel commercio elettronico.

Secondo uno studio della Camera di Commercio di Milano sono oltre 10 mila le imprese attive in Italia in questo settore, con una crescita del 31% tra il quarto trimestre 2010 e quello dell’anno successivo.  La Lombardia primeggia sulle altre regioni (complessivamente 1991 aziende), con Milano seconda solo a Roma (rispettivamente 926 imprese contro le 945 della Capitale).

Il secondo posto nella graduatoria lombarda è vinto dalla provincia di Monza e Brianza (174 aziende nel settore), segue Varese (157), Bergamo (145), Brescia (173), Como (119).

Numeri leggermente più bassi a Lecco, dove si conferma comunque la corposa crescita del comparto (+18% periodo 2010-2011): nel dettaglio, nella provincia lecchese si è assistito alla nascita di 6 portali web, 8 imprese commerciali di vendita on-line al dettaglio per corrispondenza e 43 aziende di vendita di prodotti e servizi via web, per un totale di 57 attività alla fine dello scorso anno.

Sempre dai dati stilati dalla Camera di Commercio milanese, si evidenzia come trovino sempre più spazio i giovani e le donne in questa nuova occasione offerta dal mercato: circa un’azienda su tre è aperta infatti da persone sotto i 34 anni o di sesso femminile.

Tutto ciò può essere interpretato come una rivincita dei tanti che, soffocati da disoccupazione e precariato, si mettono in gioco in un ambito “fresco” e carico di possibilità.