LECCO – Consegnati gli attestati ai ragazzi che hanno preso parte alla seconda edizione del Master organizzato da Lecco100, l’associazione lecchese che ha come obiettivo quello di fare rete tra i giovani, le imprese e il territorio. La cerimonia ufficiale si è svolta nel tardo pomeriggio di venerdì 29, all’interno dell’Auditorium del Palazzo del Commercio, in piazza Garibaldi.
Dopo la prima esperienza di master dello scorso anno, anche il 2012 ha visto, infatti, la realizzazione di un percorso formativo della durata di 4 mesi e mezzo, durante i quali sedici ragazzi particolarmente talentuosi hanno potuto prendere parte gratuitamente alle lezioni teoriche e agli stage pratici all’interno di aziende sia private che pubbliche del territorio. Il tutto con l’intento di avvicinare sempre di più i giovani al mondo imprenditoriale.
Tanti gli spunti offerti ai partecipanti durante queste settimane di corso, dalle spiegazioni frontali “con docenti esperti – spiega Angelo Belgeri, presidente di Lecco100 – agli incontri con imprenditori ed ex studenti del master. Si è trattato – continua – di un totale di 120 ore di lezione in aula, cui si sono affiancati gli stage. Novità di quest’anno rispetto alla passata (e prima) edizione è stata, poi, la possibilità di collaborare non soltanto con aziende private, ma anche con la Provincia di Lecco, l’ospedale Manzoni e l’Azienda Sanitaria Locale. Siamo molto soddisfatti – prosegue – per l’esito di questo master e vogliamo ringraziare in modo particolare il presidente e il segretario generale di Confcommercio Lecco, rispettivamente Giuseppe Ciresa e Alberto Riva, per aver messo a disposizione le aule per lezioni e incontri”.
E visto il successo del master, è già in cantiere l’edizione 2013 dello stesso. “Stiamo lavorando al prossimo corso – conclude Belgeri – al quale speriamo facciano domanda in molti”.
Il pomeriggio di venerdì è stato anche l’occasione per presentare la pubblicazione su formato elettronico dei risultati del primo master Lecco100 “Competenza, convinzione, cuore per la gestione delle risorse in azienda”, ossia quello del 2011. Un’iniziativa, questa, che è stata realizzata grazie al supporto di Acel Service e che permette di raccogliere su un unico supporto digitale tutta la prima esperienza del progetto, incluse le tesi finali dei ragazzi.
Per informazioni su Lecco100: www.lecco100.it.
Di seguito tutte le fotografie: