Mediazione: Confcommercio ‘istruisce’ i consiglieri

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Mediazione: questo il tema centrale dell’appuntamento formativo proposto dal Cat (società di Confcommercio Lecco dedicata alla formazione) che ieri ha visto in cattedra Massimiliano Ferrari, Commercialista e Revisore dei conti, esperto in ambito di contenzioso fiscale e mediatore presso la Camera di Commercio di Lecco.

Il tema è stato introdotto da Angelo Belgeri, membro di Giunta di Confcommercio Lecco e presidente del Cat, il quale ha sottolineato come la mediazione è uno strumento che per gli imprenditori costituisce un’alternativa al ricorso al tribunale.

“I vantaggi sono molti – ha spiegato Ferrari ai consiglieri presenti –  riservatezza, tempi brevi, costi contenuti. Con la mediazione esiste un’ampia gamma di soluzioni e si ha la possibilità di esprimere in pieno le proprie posizioni”.

Un appuntamento che il Consiglio Generale di Confcommercio ha definito “una novità assoluta” che è piaciuta e verrà sicuramente replicata. Lo stesso Belgeri ha evidenziato: “E’ stato un elemento di crescita e di stimolo per tutti noi, un’opportunità da cogliere, una “pillola” che ci può arricchire”.

Prima dell’apertura dei lavori, il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, presente al tavolo dei relatori insieme al direttore Alberto Riva, ha voluto ricordare i nuovi presidenti che negli ultimi mesi sono stati eletti alla guida delle rispettive categorie: Giuseppina Gallarati (Orafi), Simona Bonaiti (Arredamento), Rino Barbieri (Fiva ambulanti), Luca Spreafico (Prodotti Informatici), Carlo Brigatti (Cartolibrerie) e Sergio Colombo (confermato alla guida degli Agenti d’Affari).