Il fondatore Luigi Cogliati: “Un traguardo raggiunto grazie ai nostri collaboratori”
Una “spa” dal cuore familiare che conta cento dipendenti e nove sedi.
MERATE – Cinquant’anni e non sentirli: è proprio il caso di Autocogliati, azienda lecchese che ha festeggiato il suo primo mezzo secolo di storia ma che resta giovane, grazie al passaggio di testimone alle nuove generazioni della famiglia Cogliati, anima imprenditoriale di una delle realtà più rappresentative del suo settore.
Nei giorni scorsi, la società ha voluto celebrare questo importante compleanno insieme a tutti i propri collaboratori. “Senza di loro, non saremmo mai arrivati a questo traguardo, perché il capitale umano vale più del capitale sociale” ha sottolineato il presidente Luigi Cogliati intervenendo durante i festeggiamenti.
Proprio lui, nel 1971, aveva fondato l’azienda aprendo la sua officina in frazione Cicognola a Merate. “Devo ringraziare mia moglie Elena, che è stata la mia prima sostenitrice ma anche mio primo garzone e la mia prima impiegata” ha sorriso Cogliati ricordando gli inizi dell’attività ed esprimendo un sincero ringraziamento alla sua compagna di vita. Nel 1996, la ditta individuale Luigi Cogliati si è trasformata in Autocogliati srl e poi, alle soglie del 2000, è diventata società per azioni.
“Tre diverse partite Iva ma animate da un unico motore, lo zio Luigi” ha chiosato Lorenzo Cogliati, nipote del fondatore e amministratore delegato di Autocogliati spa.
Una realtà familiare che nell’ultimo ventennio ha visto la partecipazione attiva dei componenti della famiglia Cogliati alla guida dell’azienda: affiancano Lorenzo nel Cda il fratello Giuseppe (responsabile commerciale Seat-Skoda-Cupra), Benedetta (responsabile amministrativa) e Chiara Cogliati (responsabile vendite usato) figlie del fondatore Luigi e il cugino Cristiano Magni (responsabile commerciale).
“Lo zio Luigi, pur avendo passato il testimone operativo a figlie e nipoti, è sempre un punto di riferimento in azienda – spiega Lorenzo Cogliati – la sua lungimiranza e le decisioni prese da lui in passato, per noi, sono tuttora un faro per le scelte e per le sfide di oggi. Negli anni ha saputo valorizzare i suoi lavoratori facendo di questo approccio il claim di Autocogliati, ‘una concessionaria fatta di persone’. Crediamo che i nostri collaboratori siano davvero la nostra risorsa più importante ed essere tutti una grande famiglia è un modo gratificante di lavorare e fare squadra”.
Oggi Autocogliati conta cento dipendenti nelle sue nove sedi nei comuni di Merate, Cernusco, Brivio, Garlate, Lecco, Colico e Sondrio e un fatturato complessivo di oltre cento milioni di euro.
Numeri che fanno guardare al futuro: “Rinnoviamo l’invito per i festeggiamenti del centenario” ha chiuso il suo intervento Luigi Cogliati rivolgendosi ai collaboratori e le nuove “leve” per raggiungere il secolo di storia non mancano: con i giovani Manuel e Ivan, figli di Benedetta e Stefano figlio di Lorenzo, la terza generazione dei Cogliati è già in azienda.