Stamattina il taglio del nastro dei nuovi sportelli in via De Gasperi
“L’obiettivo resta sempre quello di prestare ascolto alle istanze e rispondere ai bisogni delle persone”
MERATE – Taglio del nastro questa mattina, venerdì, per la nuova sede della Cisl a Merate. Gli sportelli del sindacato si sono infatti trasferiti da via Trento (dove sono rimasti gli uffici di Grigna Express) in via De Gasperi.
“Merate per noi è una città importante – ha spiegato Giuseppe Saronni, segretario Fnp Monza Brianza Lecco dando il benvenuto alle tante persone presenti all’inaugurazione -. Il nostro obiettivo resta quello di ascoltare le richieste delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati cercando di fornire una risposta ai bisogni”. Doveroso il ringraziamento alle tante persone grazie alle quali la nuova struttura è diventata realtà.
Un grazie condiviso da Mirco Scaccabarozzi, segretario generale Cisl Monza Brianza Lecco, che ha sottolineato come non si tratti solo di una nuova sede sindacale, ma di una nuova casa per i lavoratori e i pensionati del Meratese: “Il nostro tentativo resta sempre quello di rispondere meglio alle istanze e alle necessità delle persone di fronte a una situazione che diventa sempre più complicata”.
Anche Osvaldo Domaneschini, segretario generale Fnp Lombardia, non ha voluto mancare all’evento: “E’ la seconda sede che inauguriamo nel giro di poco tempo nella zona. Segno della vitalità del territorio e del fondamentale apporto dei volontari e di chi nella quotidianità mette disponibilità. E’ evidente che oggi più che mai ci sia bisogno di trovare un punto di ascolto” ha sottolineato andando poi a effettuare un pungente paragone con la riforma della sanità lombarda in atto. “Noi le sedi le apriamo quando ci sono le persone che si rendono disponibili a operare all’interno a differenza delle case di comunità che vengono aperte vuote”.
Fabio Nava, esponente della segreteria di Cisl Lombardia, ha aggiunto: “Questo è un presidio e un punto di riferimento che vuole infondere la speranza di trovare un ascolto quotidiano e un silente aiuto. Siamo il sindacato delle persone e ritengo che il contatto umano resti, anche in un’epoca di digitalizzazione, il valore aggiunto irrinunciabile”.
A benedire gli spazi della nuova struttura il parroco di Novate don Eugenio Folcio: “Ormai non si va più a parlare dai preti, ma le ferite dell’anima ci sono ancora. Anche e soprattutto nei giovani. Dobbiamo rimboccarci le maniche ed essere capaci di ascoltare chi si sente messo all’angolo da una società sempre più aggressiva e competitiva” le parole, convinte e appassionate.
Presente, a nome dell’amministrazione comunale, l’assessore al Welfare Franca Maggioni che ha ricordato come i sindacati svolgano prestazioni importanti per accedere anche a servizi e contributi: “Vi dico grazie soprattutto per l’attenzione posta nei confronti dei più fragili e mi auguro che possa esserci sempre uno scambio proficuo con l’amministrazione comunale”.
A tagliare il nastro, dando il benvenuto nella nuova casa della Cisl a Merate, Annalisa Caron, segretaria Cisl Monza Brianza Lecco e Gianpaolo Corneo, responsabile della sede di Merate.
GALLERIA FOTOGRAFICA