LECCO – L’Api di Lecco da sempre pone grande attenzione alla sicurezza nelle Piccole e Medie Imprese e alle normative ad essa legate. Proprio per questo, dopo l’entrata in vigore lo scorso 23 maggio del Decreto Interministeriale relativo alla verifica periodica delle attrezzature di lavoro, l’Associazione ha organizzato un seminario a cui hanno partecipato oltre 50 aziende.
L’incontro, che si è tenuto lunedì, nella sede di via Pergola, è stato realizzato in collaborazione con Asl e Inail e ha avuto come obiettivo quello di analizzare con le Pmi “come sia stato colmato un buco operativo che si era creato nella gestione delle attrezzature di lavoro” secondo l’intervento di Luigi Sabadini, Vice Presidente dell’Api di Lecco con delega alla Sicurezza.
Il Decreto Interministeriale dell’11 aprile 2011 disciplina infatti la verifica periodica delle attrezzature di lavoro indicate nell’allegato VII del Decreto Legislativo 81/2008 (ossia gli apparecchi di sollevamento e le attrezzature a pressione e riscaldamento) e individua negli Enti dell’Asl e dell’Inail i soggetti titolari rispettivamente della prima verifica e delle seguenti verifiche periodiche.
Durante il seminario sono state illustrate le novità introdotte dal Decreto e gli obblighi del datore di lavoro. Spazio anche alla spiegazione dei compiti istituzionali dell’Inail in materia di impianti assoggettati a controllo e alle modalità di acquisizione delle denunce dei vari impianti attraverso il punto cliente Inail.
I relatori dell’incontro sono stati Maurizio Maugeri responsabile servizio sicurezza impiantistica dipartimento della sicurezza del lavoro dell’Asl di Lecco, Vittorio Tripi Direttore dell’Inail di Lecco e Giuseppe Giannelli della Direzione Regionale Inail Lombardia – Settore ricerca certificazione e verifica dipartimento territoriale di Milano.