Verifiche alle attrezzature lavorative: spazio ai privati

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – E’ scattata una vera  e propria rivoluzione nel campo delle verifiche alle attrezzature lavorative, con l’applicazione del Decreto Interministeriale del 21 aprile 2011, che prevede significativi cambiamenti nelle modalità  di attuazione dei controlli periodici agli apparecchi di sollevamento e alle attrezzature a pressione e riscaldamento (indicate nell’allegato VII del Decreto Legislativo 81/2008): tali verifiche potranno essere eseguite non più solo dagli enti preposti, ma anche da aziende private.

“E’ una novità importantissima – sottolinea il responsabile dell’area Ambiente e Sicurezza di Api Lecco, Ermanno Bertoletti – Se prima i controlli venivano compiuti esclusivamente da Asl e Inail, ora viene aperta la possibilità di appoggiarsi anche a ditte private, regolarmente iscritte all’elenco redatto dal Ministero. Quindi, l’azienda interessata a rivolgersi a soggetti non istituzionali, oltre all’ordinaria richiesta all’Asl, potrà scegliere in alternativa una delle imprese presenti nell’elenco ufficiale. Se entro 15 giorni l’Asl non sarà in grado di assolvere alle verifiche, potrà demandare il compito alla ditta privata prescelta”.

L’elenco delle aziende private del territorio lecchese, abilitate a tale servizio, sarà pubblicato nelle prossime ore dall’Asl di Lecco.

“E’ una forma di semplificazione – conclude Bertoletti – che permetterà maggiore efficienza  e di rapidità nell’affrontare controlli che coinvolgono un numero elevatissimo di attrezzature aziendali”.

A questa novità se ne affiancano altre non meno importanti, come l’obbligatorietà di invio telematico delle richieste all’Inail (resta ancora possibile l’utilizzo dei moduli cartacei per l’Asl), e verranno illustrate nel dettaglio in un convegno promosso dall’Associazione Piccole Medie Industrie di Lecco: l’appuntamento è previsto per  le ore 15 di lunedì 9 luglio, presso la sede Api, in via Pergola a Lecco.

Relatori del seminario saranno Giuseppe Giannelli della Direzione Regionale Inail Lombardia – Settore Ricerca Certificazione e Verifica Dipartimento Territoriale di Milano – e Maurizio Maugeri dell’Asl di Lecco.

Il seminario è gratuito ed è aperto sia alle aziende associate che non associate all’Api di Lecco. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione effettuabile contattando la segreteria dell’Api di Lecco allo 0341.282822.