VIMERCATE – Nelle prime ore del mattino di oggi, martedì, nella provincia di Monza e della Brianza, i militari del Comando Provinciale Carabinieri di Monza Brianza hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere – emessa dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Milano – nei confronti di 4 minorenni residenti nel vimercatese.
I giovanissimi sono ritenuti autori di dodici rapine aggravate, una tentata rapina aggravata, un furto aggravato e porto abusivo di armi. Reati commessi a Vimercate, Arcore e Concorezzo tra gennaio e maggio 2019.
L’indagine è stata coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. “La baby gang – spiegano i Carabinieri – prendeva di mira le proprie vittime, anch’esse minorenni con età compresa tra i 13 e i 16 anni, che una volta raggiunte dalla banda venivano accerchiate, minacciate con i coltelli e costrette a consegnare denaro e cellulari, sferrando violenti calci e pugni ai malcapitati”.
I minorenni arrestati spiegano ancora dall’Arma, hanno alle spalle contesti familiari problematici, con genitori separati, gravati talvolta da precedenti penali; hanno inoltre percorsi scolastici discontinui, segnati da abbandono degli studi e sono tutti nullafacenti.
“Molto attivi nei social – fanno sapere gli inquirenti – sui loro profili amano ritrarsi in atteggiamenti aggressivi, impugnando pistole e indossando passamontagna”.