Antonio Rusconi nuovo presidente della Comunità Montana Lario Orientale-Valle San Martino

Tempo di lettura: 2 minuti
Antonio Rusconi
Antonio Rusconi

In giunta con Rusconi sono stati eletti: Giovanni Bruno Bussola, Riccardo Fasoli, Antonella Sesana e Luca Pigazzini

GALBIATE – Antonio Rusconi è il nuovo Presidente della Comunità Montana Lario Orientale-Valle San Martino. Dopo mesi di trattative e confronti tra i sindaci dei Comuni coinvolti, la fumata bianca è finalmente arrivata: il nuovo direttivo è stato nominato, mettendo fine a un lungo periodo di incertezza istituzionale.

Fanno parte del direttivo insieme a Rusconi, il sindaco di Ballabio Giovanni Bruno Bussola, il sindaco di Mandello del Lario Riccardo Fasoli, il sindaco di Cisano Bergamasco Antonella Sesana e il sindaco di Carenno Luca Pigazzini.

Comunità Montana valle san martino la nuova giunta 2025
Da sinistra: Simone Scola, assessore Uscente della CM e Presidente dell’Assemblea nel prossimo biennio, Giovanni Bruno Bussola, Antonio Rusconi, Antonella Sesana, Luca Pigazzini e Riccardo Fasoli

L’elezione è stata il frutto di una lunghissima mediazione tra le diverse realtà amministrative del territorio, che dopo ben nome mesi hanno saputo trovare un punto d’incontro nel nome di Rusconi e degli altri membri della Giunta esecutiva scongiurando il commissariamento da parte della Regione Lombardia.

A seguito dell’esito delle elezioni, Italia Viva ha espresso soddisfazione per la conclusione della vicenda, sottolineando la necessità di garantire sempre scelte basate su competenza e interesse collettivo, piuttosto che su equilibri di potere. “Auspichiamo che l’imbarazzante esperienza vissuta non sia il preludio alle nomine delle cosiddette Società Partecipate, chiamate quest’anno a rinnovare i loro organi statutari. I Sindaci della Provincia sono gli azionisti di queste Società e indirettamente rappresentano tutti i cittadini”, ha dichiarato il presidente Andrea Frigerio.

Ora l’attenzione si sposta sul lavoro che attende il nuovo Presidente e la sua Giunta. Le sfide da affrontare sono numerose e le aspettative alte.