IMU: sono esenti i terreni agricoli lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Imu avanti tutta: dopo l’annuncio, le prese di posizione, le incertezze e i chiarimenti, giungerà domani (lunedì 18 giugno) la scadenza della prima rata della nuova imposta municipale; ma resta ancora un nodo da sciogliere, relativo alla tassazione dei terreni e fabbricati agricoli. Il mondo rurale è infatti toccato in pieno dal nuovo tributo, ma restano esenti dal balzello fiscale i terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina. La buona notizia, almeno per il momento, è che i coltivatori lecchesi non dovranno metter mano al portafogli.

La precisazione giunge dal sindaco di Lecco, Virginio Brivio, anche a seguito del dibattito che si è sviluppato in Consiglio comunale: “Poiché il territorio comunale di Lecco è stato definito dall’ISTAT come “parzialmente montano”, abbiamo fatto delle verifiche e confermiamo, ad oggi , l’applicazione delle esenzione sui terreni agricoli”.

“Nei prossimi mesi – ha continuato il sindaco – con decreto di natura non regolamentare del Ministero dell’Economia e delle Finanze, verranno individuati i Comuni nei quali si applicherà l’esenzione. Nel frattempo abbiamo contattato il Ministero per chiedere delucidazioni e ci hanno dato conferma: si applica l’esenzione ai terreni nei Comuni identificati come parzialmente montani, come il Comune di Lecco. In sostanza, per i terreni agricoli in Lecco l’IMU non è al momento dovuta. Si resta, comunque, in attesa del decreto per meglio definire la situazione».

Nel caso in cui non dovesse essere confermata dal Governo l’esenzione, l’Amministrazione Comunale fa sapere che i cittadini saranno invitati, a saldo, a versare i dovuti importi per l’intero anno, fatte salve disposizioni diverse del Consiglio Comunale.

Ulteriori precisazioni riguardano:

FABBRICATI RURALI STRUMENTALI

La circolare ha confermato che sono esenti da IMU i fabbricati rurali strumentali, se ubicati nei Comuni parzialmente montani di cui all’elenco ISTAT, così come il Comune di Lecco.

FABBRICATI RURALI AD USO ABITATIVO

I fabbricati rurali ad uso abitativo, purché non strumentali, sono assoggettati a imposizione secondo le regole ordinarie valide per le altre abitazioni.