CIVATE – Già due momenti intensi di festa all’asilo Nava di Civate e il gran finale deve ancora arrivare. Il primo, sabato sera scorso, dedicato solo ai 31 “grandi” che l’anno prossimo passeranno alla Scuola Elementare: nel particolare saluto a loro rivolto, il video di apertura della serata ha unito lacrime e sorrisi, commozione e allegria di genitori, bambini ed insegnanti.
Il clima conviviale creatosi ha reso gioiosa la cena con più di 100 partecipanti, conclusasi con uno scenografico potpourri di otto torte canfezionate dalle mamme. Non è voluto mancare il sindaco Baldassarre Mauri che non perde occasione per testimoniare la sua affezione alla Scuola Materna della quale è stato Presidente per anni; e a proposito di presidente, ovviamente anche Damiano Maggi, attuale numero uno, era a condividere la serata.
Domenica invece bellissima rappresentazione teatrale del gruppo “Geniattori”, cioè genitori attori dell’asilo, ma anche “geniali attori” davvero nel tessere e comporre la storia interpretata sul palco quest’anno. Come ogni anno infatti, scrivono di loro pugno una storia per il proprio figli e per tutti i bimbi dell’asilo, per divulgare un messaggio nella simpatia di una recita. Stavolta la fata Smemorella che aiuta i bambini a giocare ha vinto sulla strega Varana che voleva tenerli inebetiti davanti alla televisione. Ilare e brioso, nonché baciato dal sole, il pomeriggio in loro compagnia, al quale ancora una volta non han voluto mancare sindaco e presidente. E sabato gran finale di danze e balli anni ’70!
Le maestre intanto ringraziano di cuore tutti i genitori per l’enorme impegno e disponibilità sempre in campo.