Le elezioni nel pomeriggio di oggi, 17 gennaio, alla presenza degli studenti delle scuole medie
“La vostra attività è indicarci necessità e problematiche ma ci piacerebbe venissero risolte con un impegno comune”
CARENNO – Nikita Karpov è il nuovo sindaco dei ragazzi di Carenno.
La votazione si è svolta oggi pomeriggio, giovedì 17 gennaio, nella sala consiliare del comune alla presenza degli studenti della scuola media di via Premaso.
Il programma dell’alunno di 3^G è stato il più convincente e ha ricevuto il maggior numero di voti da parte dei rappresentanti già eletti da tutti gli studenti.
Il senso dell’iniziativa
Il sindaco di Carenno Luca Pigazzini e il vice sindaco Gabriella Zaina hanno spiegato il senso dell’evento.
“E’ un modo per cercare di capire le dinamiche di un comune e le sue problematiche, nonché per fare quella che una volta si chiamava educazione civica – hanno spiegato -. Come avviene nella realtà anche voi avete individuato i vostri rappresentanti”.
“La vostra attività è quella di indicarci necessità e problematiche – ha concluso il sindaco – ma ci piacerebbe che venissero risolte con un impegno comune”.
I rappresentanti, prima del voto, hanno esposto i programmi illustrando problemi di ordine pratico: alcune porte e finestre da aggiustare, nuovi materiali didattici, bagni più confortevoli, un diverso menù in mensa e un wi-fi più performante nell’aula di informatica.
I problemi che sono già stati risolti
Il sindaco di Carenno Pigazzini ha spiegato che alcuni problemi sono già in via di risoluzione: “In questi giorni abbiamo portato il cavo di Telecom all’interno della scuola, ora aspettiamo che i tecnici istallino il nuovo modem”.
“La scorsa estate abbiamo sostituito completamente l’impianto di illuminazione con lampade a led, mentre sostituiremo i vetri delle porte con il plexiglass per questioni di sicurezza”.
La prossima estate, invece, sono previsti alcuni interventi strutturali in palestra che riguarderanno il cappotto esterno e i vetri: “Per il menù della mensa, infine, capisco che gradireste piazza e patatine ma dobbiamo attenerci ai cibi scelti dai medici dell’Asl”.
La giunta comunale dei ragazzi
Le votazioni hanno premiato Nikita Karpov di 3^G che ha indossato la fascia tricolore di sindaco dei ragazzi.
La giunta è formata da Gianluca Brini (vicesindaco); Andrea Bonaiti Rigamonti (assessore allo sport); Alessandro Bonaiti (assessore all’istruzione); Giovanni Bonacina (assessore alla pace e solidarietà); Winsler Belliard Sosa (assessore ai diritti dei bambini); Arianna Gritti (assessore al tempo libero); Chiara Rota (assessore cultura e spettacolo).
GALLERIA FOTOGRAFICA