Il festival della bici elettrica si sposta da Lecco a Bergamo
Gli organizzatori: “Nessun problema a Lecco, torneremo con altre iniziative”
LECCO – Dopo cinque edizioni di successo, Bike Up lascia Lecco: il festival della bici elettrica sbarca quest’anno a Bergamo nel weekend tra il 29 e il 31 marzo.
Una notizia appresa con dispiacere nel capoluogo manzoniano, dove questa manifestazione è nata e che lo scorso anno aveva attirato a sé circa 30 mila visitatori, appassionati e curiosi delle e-bike, le bici a pedalata assistita che stanno trovando sempre più attenzione tra gli sportivi e i neofiti.
Così come accaduto in passato con il Nameless, l’evento di musica elettronica che si trasferito a Barzio per trovare maggiori possibilità logistiche, anche Bike Up cambia meta, ma la scelta degli organizzatori non sarebbe legata a difficoltà o problemi incontrati nella realizzazione dell’iniziativa a Lecco.
“Nella vostra città abbiamo trovato il forte sostegno del Comune, nella figura prima dell’assessore Vittorio Campione e poi del vicesindaco Francesca Bonacina. Anche le associazioni di categoria, in particolare la Confcommercio con il direttore Alberto Riva e il presidente della Fipe, Marco Caterisano, ci hanno dato un appoggio concreto” spiega Stefano Forbici, tra i fondatori di Bike Up.
“Semplicemente – prosegue – dopo cinque edizioni a Lecco, avevamo l’esigenza di intercettare un nuovo pubblico. Bike Up è nata con l’obiettivo di diffondere la cultura della bici elettrica, è quindi naturale per noi, oggi, trovare una nuova location”.
Non sarà un addio assicura l’organizzatore: “La nostra intenzione è quella di ampliare il format a livello nazionale, con iniziative diverse. A Lecco torneremo e ci incontreremo con l’amministrazione comunale per organizzare attività specifiche di promozione dell’uso delle e-bike e del cicloturismo. Non è detto che questo non avvenga anche con un evento pubblico”.
“Lecco è un territorio che si presta bene all’utilizzo delle biciclette a pedalata assistita – prosegue Forbici – Bike Up è nato sulla spinta dell’amministrazione comunale che voleva promuovere l’uso del bici elettriche del proprio bike sharing, più comode per muoversi nella vostra rispetto alle bici tradizionali. A Lecco, con le bici elettriche, anche i meno preparati possono accedere ad escursioni altrimenti più adatte agli sportivi”.
Qualche rammarico? “Uno solo: le critiche che ci sono state rivolte, anche attraverso la stampa, per alcuni ‘segni’ lasciati dalle bici sul pavimento di piazza Cermenati, poi rimossi da un’impresa da noi contattata. Nonostante il successo dell’evento, ci siamo sentiti attaccati per una piccolezza, facilmente risolvibile”.