Installate le nuove luci al compendio monumentale
L’intervento finanziato da uno sponsor privato
LECCO – Grazie alla collaborazione tra il settore lavori pubblici e decoro urbano del Comune di Lecco e la famiglia Frigerio, titolare del chiosco da Fritz alla Malpensata, si è potuto valorizzare anche la statua del Manzoni attraverso nuove e moderne lampade a led.
La nuova illuminazione consente anche nelle ore serali e notturne di vedere il compendio monumentale del grande ed illustre scrittore.
La famiglia Frigerio già aveva sponsorizzato l’illuminazione del monumento dei caduti sul lungolago “Li ringrazio di cuore per la sensibilità dimostrata nell’assumersi e farsi carico delle spese dell’illuminazione del Manzoni di cui potranno godere cittadini e turisti” ha commentato l’assessore Corrado Valsecchi.
Il restauro nel 2016 e la storia del monumento
Sempre grazie agli sponsor, il monumento dedicato ad Alessandro Manzoni, situato al centro della piazza che porta il nome del maestro della letteratura, nel 2016 era stato restaurato e riportato al suo splendore dalle esperte mani del restauratore Giacomo Luzzana.
il monumento è uno dei simboli della città: voluto prima dal sindaco Giuseppe Resinelli ma di fatto promosso dal Comitato presieduto da Antonio Stoppani. Modellato nel 1891 da Francesco Confalonieri fu fuso dalla ditta Fratelli Barzaghi a Precotto per quanto riguarda la statua e dai Fratelli Romani di Milano per le formelle in bronzo.
All’inaugurazione, avvenuta l’11 ottobre 1891 era presente anche il poeta Giosuè Carducci.