Le unità complesse di Medicina Generale, Oculistica e Urologia hanno tre nuovi direttori
I dottori Scuzzarella, Soncini e Pelizzari hanno fatto il loro ingresso ufficiale al Manzoni
LECCO – “All’ospedale di Lecco ci sono tre new entry a livello apicale”.
Così il direttore generale dell’Asst di Lecco Paolo Favini ha presentato i nuovi primari Salvatore Scuzzarella (Urologia), Marco Soncini (Medicina Generale) e Claudio Pelizzari (Oculistica).
“Tre professionisti di grandi capacità che approdano all’Asst di Lecco”. Attenzione alle esigenze della cittadinanza e far crescere una equipe capace di rispondere alle domande del territorio. Per tutti sono questi gli obiettivi primari.
Salvatore Scuzzarella primario di Urologia
Classe 1959, di origine siciliana, il dottor Scuzzarella vive da dieci anni a Lecco. Alle spalle ha più di 5000 interventi. E’ sommelier e appassionato di cucina.
“La sanità lombarda è la migliore in Italia e sono felice di essere arrivato a Lecco dove vivo da dieci anni. A Lecco affluiscono pazienti da molti territori e il nostro compito è quello di offrire servizi sempre migliori al cittadino”.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Milano alle spalle ha più di 5000 interventi, dei quali più di 1200 con tecnica laparoscopica (circa 450 con tecnica robot assistita).
“Grazie alle nuove tecnologie abbiamo assistito a miglioramenti in aumento di questa disciplina”.
Marco Soncini primario di Medicina Generale
Nato a Milano nel 1957 si è laureato all’Università degli studi di Milano con 110 e lode.
“L’obiettivo è implementare tutte le attività che ci sono in questa divisione e portare uno stimolo scientifico ulteriore. E’ con grande gioia e un po’ di emozione che arrivo in una realtà come quella di Lecco dove fare sanità significa rispondere ai bisogni del territorio”.
“La Medicina Generale rappresenta un collante per le risposte da dare al paziente. E’ una sfida importante ma sono molto determinato e conosco il compito che mi aspetta”.
Claudio Pelizzari primario di Oculistica
Nato a Lecco nel 1963 si è laureato nel 1989 all’Università degli Studi di Milano. Dopo aver iniziato la sua carriera al Policlinico di Milano, nel 1999 approda all’ospedale di Lecco. Dal 2015 lavora per l’Asst Valtellina Alto Lario.
Circa 17 mila gli interventi chirurgici alle spalle: “Per me quello all’ospedale di Lecco è un ritorno perché qui sono nato professionalmente. Oggi l’oculistica è una disciplina che vive di tecnologie”.
“Voglio portare la mia esperienza per formare una equipe di ragazzi motivati, ponendo attenzione sia alla produttività che agli interventi più complessi continuando quella tradizione che vuole a Lecco una chirurgia oculistica di altissimo livello”.