Le vie della città si riempiranno di festa e colore al motto di “Diritti in piazza”
“Partecipare è un dovere morale che riguarda ogni cittadino e cittadina che abbia la possibilità di farlo: il Pride è di tutti e per tutti”
LECCO – La data fissata è sabato 18 giugno ma gli organizzatori del Lecco Pride annunciano importanti novità. Non solo, come lo scorso anno, vogliono riempire piazza Garibaldi ma annunciano una manifestazione, in perfetto stile Pride, con una sfilata con carri e musica che riempirà di festa e colori le vie della città. Prossimamente verranno annunciati i dettagli del corteo ma gli organizzatori dell’associazione Renzo e Lucio, con tutti i volontari del Lecco Pride, invitano i cittadini di tutta la provincia ad essere con loro per quella che considerano la festa dei diritti.
“Diritti in piazza”, il motto scelto quest’anno. Uno slogan che richiama la voglia di tornare a riempire le piazze e i luoghi di condivisione ma che vuole anche ricordare l’importanza di saper rispondere alla richiesta dei diritti, specie mente delle minoranze, che a volte non vengono soddisfatte.
“Finalmente Diritti in piazza attraverso la sfilata, che da sempre è il cuore dei Pride. Partecipare è un dovere morale che riguarda ogni cittadino e cittadina che abbia la possibilità di farlo: il Pride è di tutti e per tutti. Se anche un solo cittadino non è libero, non lo è per davvero nessuno – dice Dalila Maniàci presidenta di Renzo e Lucio -. Quello di essere in piazza, e sfilare fra le strade della città, è un privilegio che non tutti possono esercitare. Si partecipa per se stessi e per queste persone, che ancora non possono, che ancora devono vivere nascoste e cui mando un pensiero di solidarietà. Non conosco parità che sia stata ottenuta senza rendersi visibili e senza condivisione. ‘Visibilità’ è un concetto che ci piace tantissimo: è proprio perché altri attivisti e attiviste si sono resi visibili, ben prima di noi, che possiamo essere qui, con i diritti di cui godiamo oggi, anche se l’uguaglianza non è ancora stata raggiunta. Celebrarli attraverso la partecipazione, è fondamentale. L’invito è quello di sentirsi liberi di esprimersi quel giorno: il Pride è uno spazio che lo permette. Siate esattamente come volete essere. Riprendo una frase cdi Pedro Almodovar che mi piace moltissimo ‘Una persona è più autentica quanto più assomiglia all’idea che ha sognato di se stessa’”.
Intanto alcune iniziative partono già giovedì 26 maggio dalle 19 il primo appuntamento: a Mandello del Lario al Bar Roma con la presentazione ufficiale della birra “Mè Piáss” creata apposta per il Lecco Pride dalla collaborazione con il Birrificio DuLac. Alessandro Rotti, del birrificio DuLac ha detto: “Abbiamo scelto questa collaborazione con il Lecco Pride perché, anche attraverso la birra vogliamo dire che ‘ci piace’ pensare ad un mondo senza discriminazioni e dove tutti possano sentirsi liberi di essere se stessi”. Nella serata del 26 maggio allieterà l’evento la Babagaya Band.
Altre iniziative del Lecco Pride saranno una collaborazione con il Nameless, cui saranno presenti a una serata organizzata in collaborazione con il Brianza Pride al Bloom di Mezzago per sabato 28 maggio. Un altro aperitivo con DuLac e tanta musica, ci sarà anche domenica 12 giugno al bar-ristorante Il Barcaiolo di Pescarenico (Lecco). Gli organizzatori ricordano che tutti i weekend ci sarà il banchetto Lecco Pride in piazza XX Settembre a Lecco dove poter trovare informazioni e i gadget e i biglietti della lotteria, a sostegno del Pride.