Una nuova ambulanza in dono da Confartigianato alla Croce Rossa

Tempo di lettura: 4 minuti
L'inaugurazione della nuova ambulanza donata da Confartigianato alla Croce Rossa. Nella foto. Pierluigi Fumagalli, Innocenzo Sartor, Enzo Cavalieri, Daniele Riva, Vittorio Tonini e Matilde Petracca.

Confartigianato Lecco dona una nuova ambulanza alla Croce Rossa

La donazione è frutto della raccolta fondi dell’associazione. “Un mezzo di soccorso da subito in prima linea per le emergenze”

 

LECCO – Un nuovo mezzo di soccorso acquistato grazie alla generosità degli artigiani lecchesi: da poche settimane i volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Lecco – stanno utilizzando un’ambulanza di ultima generazione acquistata grazie alla raccolta fondi “ArtigianiAMO Lecco” indetta da Confartigianato Imprese Lecco e Ancos Lecco, Associazione Nazionale delle Comunità Sociali e Sportive di Confartigianato.

“Gli imprenditori artigiani lecchesi hanno del proprio DNA il forte legame con il territorio in cui lavorano, ma soprattutto in cui vivono – commenta Daniele Riva, presidente Confartigianato Imprese Lecco – La nostra idea di imprenditoria, non a caso, è definita dagli esperti “glocal”: esportiamo nel mondo, ma viviamo con i piedi ben piantati nelle nostre imprese, in cui molti di noi lavorano con le proprie famiglie. Famiglie che usufruiscono dei servizi comunitari, scuole, associazioni, vivendo a pieno il territorio”.

Il presidente degli artigiani Daniele Riva sulla nuova ambulanza

Crediamo quindi fortemente nella restituzione di un po’ del nostro lavoro a favore della Comunità di cui facciamo parte – aggiunge Riva – Così, durante il primo lockdown di un anno fa, ci siamo subito chiesti cosa potessimo fare di concreto e abbiamo dato il via a una raccolta fondi per sostenere la Croce Rossa di Lecco nell’acquisto di una nuova ambulanza”.

Un’ambulanza di ultima generazione

Il nuovo mezzo ha tutte le dotazioni necessarie agli interventi da 118, con tutti i presidi medici tra cui il defibrillatore e la cardiolina, strumento utilizzato per eseguire elettrocardiogramma sul posto e invio alla centrale medica. Inoltre, grazie a un sofisticato impianto, il mezzo ospita un sistema di sanificazione automatico con funzione anti-batterica e anti-virale.

“La Croce Rossa Italiana Comitato di Lecco è sempre impegnata, soprattutto in questo particolare momento di pandemia, ad aiutare le persone più fragili come anziani, disabili e malati – commenta Enzo Cavalieri, presidente CRI – Comitato di Lecco – Con il contributo di Confartigianato per l’acquisto di una nuova ambulanza, potremo continuare con maggior entusiasmo la nostra attività in convenzione 118 su Lecco e tutto il suo territorio, pertanto anche a nome del Consiglio Direttivo e di tutti i volontari impegnati, rinnoviamo al presidente Riva e a tutti gli artigiani che hanno voluto contribuire, il nostro grazie per la sensibilità avuta scegliendo la nostra associazione per destinare il generoso contributo”.

A destra il presidente della Croce Rossa, Enzo Cavalieri, a sinistra il suo vice Pierluigi Fumagalli e al centro il presidente di Ancos, Innocenzo Sartor

Un’ambulanza che sarà subito utilizzata per le missioni di soccorso: “Abbiamo recentemente rinnovato la convenzione con Areu 118 per i servizi di pronto soccorso 24h ed era necessario avere mezzi di età inferiore ai sei anni. Dei dieci veicoli a nostra disposizione (8 ambulanze e due doblò) solo un’altra ambulanza ha meno di sei anni di utilizzo, quindi entrambe saranno subito in prima linea per le emergenze” spiega il vicepresidente della Croce Rossa, Pierluigi Fumagalli. 

Gli altri mezzi sono invece utilizzati per i diversi altri servizi di presidio, assistenza domiciliare e accompagnamento dei malati che vedono impegnati complessivamente 400 volontari dell’associazione ( di 150 attivi sulle attività di pronto soccorso).

Vicini al territorio durante l’emergenza

L’acquisto dell’ambulanza, costata circa 70 mila euro, è frutto di un’iniziativa dell’associazione degli artigiani lecchesi e di Ancos, l’Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive che è parte del sistema Confartigianato. “La nostra è una realtà che si occupa di dare una mano sulle tematiche sociali – ha spiegato il presidente di Ancos Lecco, Innocenzo Sartor – nell’ambito di questa emergenza sanitaria, lo scorso anno a livello Lombardo abbiamo acquistato dei ventilatori polmonari che sono stati distribuiti in alcuni ospedali della nostra regione”.

Il segretario generale Vittorio Tonini a destra, insieme ai presidenti Riva e Cavalieri

“Ricordo che gli imprenditori artigiani – sottolinea Vittorio Tonini, segretario generale Confartigianato Imprese Lecco – hanno fatto sentire la vicinanza al nostro territorio contribuendo anche all’acquisto di alcuni ventilatori destinati agli ospedali che durante la prima ondata ne erano sprovvisti e, ultima azione concreta in ordine di tempo, sostenendo economicamente l’apertura e il funzionamento dell’Hub vaccinale di Lecco allestito al Palataurus, a dimostrazione dell’impegno e della particolare attenzione rivolta al sociale che da tempo Confartigianato Imprese Lecco sostiene nelle sue azioni quotidiane”.