Sabato 14 febbraio corteo dall’Oratorio del Sacro Cuore e spettacolo della Compagnia Spettacolo Senza Mura
Coriandoli e animazione per tutta la comunità
MANDELLO – Mandello si prepara a vivere un pomeriggio di festa, colori e condivisione. Sabato 14 febbraio l’Amministrazione comunale promuove la tradizionale sfilata di Carnevale, appuntamento atteso da famiglie e bambini che ogni anno trasforma le vie del paese in un vivace palcoscenico a cielo aperto.
Il ritrovo è fissato alle ore 14.30 presso l’Oratorio del Sacro Cuore, punto di partenza del corteo mascherato che percorrerà via Nazario Sauro, via Cesare Battisti, piazza IV Novembre, via Dante e infine piazza Leonardo da Vinci. L’arrivo è previsto per le 15, quando la festa entrerà nel vivo con animazioni e spettacoli per tutti.
Protagonisti della seconda parte del pomeriggio saranno i suonatori, i trampolieri e i giocolieri della Compagnia Spettacolo Senza Mura, che porteranno in scena numeri di teatro di strada tra musica, acrobazie e comicità. L’iniziativa è curata dalla Pro Loco Mandello, da sempre impegnata nella valorizzazione delle tradizioni locali e degli eventi comunitari.
Il Carnevale mandellese rappresenta storicamente uno dei momenti di maggiore partecipazione collettiva, capace di coinvolgere le diverse realtà del territorio, in particolare gli Oratori, che contribuiscono con la creatività dei ragazzi e delle famiglie alla realizzazione dei costumi e delle scenografie.
«Il Carnevale a Mandello è da sempre un momento di grande coesione e gioia per tutta la comunità – sottolinea l’assessore al Turismo e Commercio Silvia Nessi –. Anche quest’anno trasformeremo le nostre vie in un palcoscenico a cielo aperto. Come Amministrazione siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa che unisce la creatività dei ragazzi dei nostri Oratori allo spettacolo dei trampolieri e giocolieri della Compagnia Spettacolo Senza Mura, offerto dalla Pro Loco».
L’evento assume anche una valenza turistica ed economica: la presenza di famiglie e visitatori nelle vie del centro contribuisce infatti a vivacizzare il tessuto commerciale locale, creando un’atmosfera festosa che coinvolge negozi, bar e attività.
Il pomeriggio si concluderà con la grande coriandolata finale in piazza, momento simbolico che suggellerà la festa tra musica e sorrisi. «Invitiamo tutti a scendere in strada – aggiunge Nessi –: sarà un sabato di colori e sorrisi per grandi e piccini».
Mandello rinnova così una tradizione che unisce generazioni diverse nel segno del Carnevale, trasformando per un giorno il paese affacciato sul lago in un luogo di fantasia, incontro e allegria condivisa.


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL

































