ALGHERO – La Sea Logistic gioca una partita di carattere mettendo in campo tutte le risorse a sua disposizione, ma si deve arrendere al S.Paolo Alghero, compagine già sicura di disputare i play-off.
Partita giocata punto a punto sin dalle prime battute ma decisa dalle individualità della squadra di casa che deve ringraziare soprattutto due giocatrici ovvero Alejandra Chesta e Marika Zanardi autrici di 11 triple, messe a segno nei momenti decisivi. La prima italo/argentina che all’andata si fece notare per canestri importanti, ha trovato un’altra serata di grazia con 7 bombe realizzate pur essendo ben marcata dalla difesa valmadrerese. La squadra di Gualtieri deve fare a meno di Molteni tenuta a riposo per uno strappo al quadricipite rimediato in settimana e schiera così Zucchi per 40′. Partono bene le ospiti che si portano sul 11-0 nel primo periodo, poi nel secondo quarto, complici anche alcune rotazioni, Alghero inizia a segnare da fuori e per Valmadrera sono dolori. Sono ben 26 i punti realizzati dalle sarde che vanno al riposo sul +5 (35-31). La gara resta in equilibrio sino alla fine con la Sea Logisitic che tiene bene il campo sia in difesa, che in attacco. Si arriva nell’ultimo periodo con le lecchesi sul +8 a 5′ dalla sirena, ma ecco che arrivano 3 triple consecutive di Chesta e Zanardi che riportano avanti le padrone di casa. Il finale è al fotofinish a 30″ dalla fine Valmadrera è sul +1 ma subisce una penetrazione dalla squadra di casa che porta al 63-62 a 11″. L’ultimo pallone è nelle mani di Bussola e compagne ma proprio la capitana trovatasi libera prova la conclusione da 3 che si spegne sul ferro e regala la vittoria al S.Paolo. Grande delusione nelle parole del vice allenatore Stefano Zucchi: “Abbiamo giocato bene ma abbiamo trovato sulla nostra strada Chesta e Zanardi che erano in serata di grazia. Un vero peccato perché la squadra ha dato tutto e ha provato in ogni modo a fermare le due giocatrici, ma evidentemente non era la nostra serata. Loro hanno giocato come se fosse una finale mentre a noi è mancata l’esperienza e l’abitudine di giocare partite punti a punto. Nel finale ci volevano più nervi saldi e forse un pizzico di fortuna in più”.
S.Paolo Alghero – Sea Logistic Valmadrera 63-62 (parziali 9-14, 35-31, 45-46)
S.Paolo Alghero: Rosellini 3, Barbino ne, Boi 4, Giorgi 4, Giari 6, Azzellini 2, Petrova 3, Chesta 27, Zanardi 14, Farris ne. All.: Cau.
Sea Logistic Valmadrera: Bussola 13, Capiaghi 11, Scudiero 8, Scibelli 10, Zucchi 6, Giunzioni 6, Molteni ne, Piotrkiewicz 1, Vujovic 7, Corneo ne. All.; Gualtieri.
Arbitri: Barilani di Roma e Capotorto di Palestrina.