MALGRATE – Era il derby con il Malgrate che doveva decidere le sorti del girone C del campionato Under 21, bastava un punto per i blucelesti per laurearsi campioni ma è arrivata addirittura la vittoria per 12 a 4 e allora tutti a festeggiare!
Una scalata iniziata due anni fa quando alla società lecchese si unì Oscar Gilardi con l’arduo compito di costruire un settore giovanile ed oggi molti di quei ragazzi scesi in campo fanno parte proprio di quel gruppo storico che pian piano è cresciuto e si è arricchito di altri innesti che sono riusciti a creare un gruppo solido e compatto che oggi può dirsi fiero di aver regalato questa gioia al Presidente Giacchetti con l’under 21 bluceleste per la prima volta nella storia vincitrice del campionato. Applausi dunque per la programmazione messa in atto da Oscar Gilardi e dagli altri collaboratori, uno sviluppo che sta dando i suoi frutti non solo numerici, ma soprattutto qualitativi, come lo dimostrano anche le soddisfazioni che la squadra juniores sta regalando anch’essa, considerando che diversi giocatori determinanti nella stagione dell’under 21 fanno parte anche della squadra under 18 e perciò potranno avere ancora ampissimi margini di miglioramento.
La partita odierna è stata tutt’altro che semplice, anche se dopo 5’35’’ è Seggio ad insaccare l’1 a 0 a favore del Lecco con un siluro mancino che non lascia scampo al portiere locale. Il Malgrate con un ottimo spirito da derby non ci sta e al 6’55’’ riporta il risultato in parità sorprendendo la difesa bluceleste 1 a 1. La gara è piacevole e ci pensa bomber Di Gregorio ad accenderla ancor di più quando all’8’50’’ sugli sviluppi di un corner scaricherà a rete insaccando all’incrocio dei pali per l’1 a 2 di marca lecchese. I ragazzi di Marques stavolta potrebbero amministrare ma subiscono il ritorno dei locali che con tre reti in rapidissima successione all’11’07’’, 11’25’’, 13’20’’scappano addirittura sul 4 a 2.
L’under 21 bluceleste potrebbe subire la mazzata e demoralizzarsi ma proprio uno di quei ragazzi ancora in età Juniores ma che da tre stagioni fa parte della società bluceleste, ovvero Maurinho Castagna, prende per mano la squadra facendosi beffa dello scarto di età con gli altri giocatori in campo e dimostrando ancora una volta delle qualità che lasciano intravedere un grande futuro. Dipinto come il nuovo Monti, con il n° 10 stampato sul petto, decide che oggi è la sua giornata e dopo il palo di Di Gregorio al 16’46’’ sale in cattedra insaccando tre gol uno più bello dell’altro. Al 17’30’’ è chirurgico il destro, non il suo piede, su schema di punizione che il portiere locale può solo sfiorare (4-3). Passano solo 12 secondi e stavolta è il diagonale mancino dello stesso Castagna a non lasciare scampo al portiere per il nuovo pareggio. Fatto 30 fa 31, è show puro al 18’09’’ quando sempre Castagna se ne va con una grande giocata sulla destra e spara sotto la traversa con il siluro destro che va a siglare il +1 bluceleste con il quale si va al riposo.
Nella ripresa il Malgrate non riuscirà più a sostenere i ritmi del primo tempo e per il Lecco ci sarà spazio per dilagare. Al 22’24’’ gran giocata di Rida che ruba palla ubriaca due avversari e servirà il “Pocho” di Gregorio che dovrà solo appoggiare in rete per il 6 a 4. Al 28’02’’ ancora Lecco, ancora Di Gregorio che prima colpisce il palo con la palla che verrà deviata in corner, poi sugli sviluppi del successivo corner incrocerà servito da un Ruggiano in grande spolvero per il 7 a 4 che di fatto chiude il match. Si gioca sul velluto ora, al 28’12’’ Di Gregorio restituisce il favore al compagno con Ruggiano che di destro scaricherà all’incrocio dei pali l’8 a 4.
Da questo momento piovono reti per il Lecco che gode di ampi spazi, segneranno ancora Di Gregorio all’28’44’’ e al 31’00’’; poi c’è gloria per un altro leader di questo gruppo quel “Cino” Calò che con pazienza e voglia partita dopo partita ha dimostrato di essere fondamentale per questa squadra non solo come uomo spogliatoio e la rete dell’11 a 4 sarà il giusto coronamento di una grande stagione.
A chiudere i conti al 32’24’’ il “Faraone” Rida, un ragazzo entrato a far parte della squadra in questa stagione ma che quest’oggi ha dimostrato una classe sopraffina che se allenata bene potrà diventare in futuro un’arma in più per il Lecco.
Da segnalare anche l’espulsione di due giocatori del Malgrate su punteggio ormai acquisito.
Si attende solo la sirena finale e quando arriverà sarà grande festa e allora festeggiamo assieme ai nostri campioni da far salire tutti sul carro dei vincitori.
Portieri: Bagarin (’91), Colombo (’93), Quarenghi (’94)
Ultimi: Castellani (’90), Bizzozzero (’90)
Laterali: Calò (’91), Castagna (’94), Gasparetto (’93), Scillone (’93), Seggio (’93), Viganò (’93), Rida (’93), Tocco (’96), Fusi (’96)
Pivot: Ruggiano (’92), Di Gregorio (’91).
Un Lecco forte, un Lecco campione, un Lecco giovane… il Lecco del futuro.
Ora spazio ai festeggiamenti prima di attendere i play-off scudetto in programma nelle prossime settimane. Non lasciamo soli questi magnifici ragazzi, questo magnifico gruppo perché se lo meritano ed hanno bisogno della spinta di tutti i tifosi per arrivare più avanti possibile nella corsa allo scudetto nazionale.