Doppio Cuneo e il Lecco è sempre
più ultimo

Tempo di lettura: 6 minuti

Il Lecco perde in casa contro il Cuneo. 2-0 il risultato finale per i piemontesi: decisive le reti di Fantini e Di Quinzio su errori grossolani della difesa di mister Modica, che rendono ancora più difficile la rimonta alla salvezza dei blucelesti. In un clima gelido, Modica schiera dal primo minuto Guerci a centrocampo. In attacco Valtulina preferito a Fall. Al 2’ Cuneo subito in avanti: il tiro di Fantini termina di poco a lato. Al 6’ doppio miracolo di Aprea sulle conclusioni a distanza ravvicinata di Lodi e Ferrario. Un minuto più tardi ospiti vicini al vantaggio ancora con Fantini, anche se il suo tiro termina di poco sul fondo. Al 14’ il gol del Cuneo: Merli Sala anticipa Aprea in uscita e consegna la palla a Fantini che con un mezzo pallonetto fa 1-0. Quattro minuti più tardi la risposta del Lecco sui piedi di Fabbro la cui conclusione è respinta da Donida. Al 22’ tiro di Sciannamè respinto da Sentinelli. La squadra di Modica cresce: quattro minuti più tardi azione palla a terra con Dell’Acqua che arriva al tiro, Rossi devia in angolo. Al 32’ si fa male Guerci: al suo posto entra Galli. Il Cuneo è sempre pericoloso : al 36’ Sciannamè respinge la conclusione a botta sicura di Fantini. Allo scadere raddoppio mancato da Ferrario: il suo colpo di testa da un metro da Aprea è alto. La ripresa si apre con l’ingresso di Tabbiani al posto di Castelnuovo. Il neoentrato calcia a lato la punizione dai 30 metri al 48’. Due minuti più tardi Aprea si supera respingendo la conclusione da distanza ravvicinata di Fantini. Al 55’ Valtulina calcia a lato dal limite. Poco dopo Aprea devia in angolo un tiro preciso di Fantini. La paretita è vivace: al 59’ azione personale di Fabbro che calcia di poco alto. Al 65’ invenzione di D’Amico che libera Dell’Acqua davanti a Rossi che para il suo tiro. L’attaccante esce fischiato dal pubblico a cui rivolge un brutto gesto di polemica. Al 79’ occasione fotocopia della precedente per il Lecco, con Valtulina che di piatto si fa parare il tiro del possibile 1-1. All’86’ Fabbro ci prova da posizione impossibile, la palla va in curva nord. Nell’azione successiva in contropiede Di Quinzio parte in posizione dubbia e fulmina Aprea in uscita. Al 90’ viene espulso Sciannamè per aver dato una presunta manata a Di Quinzio. Sul 2-0 la partita è praticamente chiusa: il Lecco è ora atteso da tre trasferte che segneranno definitivamente la stagione, oggi apparsa compromessa.

 

LECCO-CUNEO 0-2

LECCO (4-3-3)- Aprea 6.5, Castelnuovo 5.5 (46‘ Tabbiani 6), Ischia 5.5, Merli Sala 4.5, Sciannamè 5.5; Civilleri 5.5, Guerci 5.5 (32‘ Galli 6), D’Amico 6; Valtulina 5, Dell’Acqua 4.5(67‘ Fall 6), Fabbro 6. A disp. Durandi, Rudi, Conti, Rebecchi. All. Modica 5.5

CUNEO (4-3-2-1)-Rossi 6.5, Passerò 6, Cintoi 5.5, Sentinelli 6, Donida 6.5; Longhi 5.5 (89‘ Chirico sv), Cristini 6( 75‘ Galfrè 6), Lodi 6; Garavelli 6,Fantini 7.5; Ferrario 7 (67’ Di Quinzio 7). A disp. Negretti, Garcias, Morabito, Personè. All. Rossi 6.5

RETI: 14’ Fantini(C), 89’ Di Quinzio(C)

Arbitro Oliveri di Palermo 5

NOTE: Angoli 7-2 Rec. Pt 3’, st 3’

Ammoniti: Ferrario(C), Sciannamè(L), Cristini(C), Ischia(L), Tabbiani(L), Civilleri(L), Chirico(C). Espulso Sciannamè(L) al 90’ per doppia ammonizione

 

LE INTERVISTE DEL DOPOPARTITA

Giacomo Modica: abbiamo avuto tre occasioni importanti per segnare, tra cui quella di Valtulina. Abbiamo giocato un ottimo secondo tempo, ma le incertezze di inizio gara ci hanno tagliato le gambe con un gol balordo. Avevamo contro una signora squadra, però questo divario di classifica mi sembra troppo grande. La prestazione nel complesso è stato ottima perché abbiamo avuto voglia di misurarci con loro. Ora non possiamo mollare o demordere o perdere le speranze e nonostante il risultato la squadra ha voglia e dobbiamo provarci. Sciannamè potrebbe evitare questi falli per l’esperienza che ha. Però i falli cattivi vanno puniti, quelli causati dalla precarietà del campo no. Dell’Acqua l’ho visto nervoso, può essere di grande aiuto, ma l’atteggiamento quando è uscito dal campo non mi è piaciuto. Fall non l’ho inserito subito perché volevo valutare cosa succedeva nel secondo tempo. Guerci poi ha preso una distorsione, ho messo Galli perché mi dà idea di grande affidabilità.

Giuseppe Aprea: Sul primo gol eravamo da soli, c’è stata un’incomprensione, poi potevamo riprenderla, ma siamo stati fortunati. Secondo me abbiamo avuto la possibilità di pareggiare almeno tre o quattro volte, è normale che dopo si lasciano alcune occasioni a loro. Se avessimo fatto gol avremmo potuto portare a casa un punto. Facciamo fatica a fare gol, ma almeno adesso creiamo qualcosa e siamo comunque sulla buona strada, mentre prima le partite erano a senso unico. Dopo la gara c’è la consapevolezza che siamo vivi e cerchiamo di mettere a frutto il lavoro dell’allenatore. Dispiace perché con il mister c’è una grande sintonia. In questo momento dobbiamo essere ottimisti perché se guardiamo la classifica ci viene da piangere, ma ora gli scontri diretti ci diranno a cosa andremo incontro.

Tony D’Amico: La sconfitta è stata ingiusta. Nel primo tempo non siamo partiti benissimo, ma nel secondo abbiamo dato il massimo. La squadra ha dato il massimo, continuiamo a crederci e lavorare, prima o poi la fortuna girerà anche per noi e, fino a quando la matematica non dirà che siamo retrocessi, daremo il massimo. I miglioramenti dal punto di vista del gioco sono lampanti, poi siamo sfortunati. Purtroppo la classifica ci uccide, ma l’impegno e la voglia che mettiamo non è di una squadra già retrocessa.

Ezio Rossi: Questa è la partita che abbiamo meritato meno di vincere. Per come è sceso in campo il Lecco non sembra ultima in classifica, ha sempre cercato di giocare a calcio ed è in salute e meritava almeno un punto; speriamo si risollevi. Noi siamo partiti bene e abbiamo controllato la gara, poi nel secondo tempo abbiamo prima sofferto, poi chiuso la partita. Ora abbiamo una serie di partite non facili, al termine di queste vogliamo avere il massimo dei punti.

 

SECONDA DIVISIONE – GIRONE A – 25^ giornata

Alessandria – Casale  1-1
Bellaria Igea Marina – Mantova  rinviata
Borgo a Buggiano – Pro Patria  2-4
Giacomense – San Marino  rinviata
Lecco – Cuneo  0-2
Montichiari – Virtus Entella  1-1
Renate – Santarcangelo  1-0
Rimini – Poggibonsi  rinviata
Savona – Sambonifacese  2-1
Treviso – Valenzana  rinviata

CLASSIFICA: 45. Casale, Rimini. 42. Cuneo. 40. San Marino. 39. Treviso. 38. Virtus Entella. 35. Renate. 33. Poggibonsi, Santarcangelo. 30. Alessandria, Borgo a Buggiano. 29. Savona. 28. Bellaria Igea Marina, Mantova, Pro Patria. 27. Giacomense. 25. Montichiari. 24. Sambonifacese. 15. Valenzana. 14. Lecco. 

PROSSIMO TURNO: Alessandria – Rimini; Casale – Giacomense; Cuneo – Bellaria Igea Marina; Mantova – Borgo a Buggiano; Poggibonsi – Lecco; Pro Patria – Treviso; Sambonifacese – Montichiari; San Marino – Renate; Santarcangelo – Valenzana; Virtus Entella – Savona.