Calcio Lecco. Ferrini sul momento dei blucelesti: “Serve maggiore determinazione”

Tempo di lettura: 2 minuti
Manuel Ferrini

Il Lecco è pronto a scendere in campo questa sera contro la Giana Erminio con un Ferrini in più

“Non ho più fastidi e acciacchi. Ho scelto di rimanere perché qui sto davvero bene”

LECCO – Il Lecco si appresta a giocare questa sera alle 20:30 contro la Giana Erminio ancora senza giocatori a disposizione. Alla lista degli infortunati composta da Ndongue, Voltan, Mallamo, Basili e Urso si è aggiunto anche Tanco che ha riportato una lesione del tendine degli adduttori e il suo rientro è previsto per maggio. Invece, tra i disponibili, c’è Manuel Ferrini che è tornato finalmente a giocare nello sfortunato match contro la Pro Vercelli di domenica scorsa.

Il difensore, tra i titolatissimi di Valente ad inizio stagione, ha subìto un’operazione per ridurre la frattura al terzo distale del perone sinistro accorsa nel riscaldamento di Pro Vercelli-Lecco nel girone d’andata ed è ora pronto a rimettersi a disposizione partendo dalle sensazioni provate al Rigamonti-Ceppi. “È stato un momento molto bello e importante per me – spiega – che ha chiuso un capitolo un po’ particolare della mia carriera calcistica”.

“In campo non ho pensato alle emozioni ma mi sono calato subito nella parte di ciò che richiedeva la partita, ossia cercare di recuperare il risultato. In questo momento mi sento bene fisicamente, non ho più fastidi e acciacchi. Certo, non so ancora quando tornerò ad essere al cento per cento, ma sto facendo un percorso importante che mi sta facendo recuperare al meglio”.

Ferrini parla anche del momento generale della squadra che non sta vincendo da tre partite a questa parte: “Certamente c’è stato qualche infortunio di troppo che ha inciso, ma non stiamo vivendo questo periodo come un calo o una situazione negativa. Nelle ultime partite sono stati i dettagli a far la differenza per questo dobbiamo metterci più concentrazione e determinazione. Mentalmente stiamo bene”.

Lo spogliatoio si è allargato con cinque nuovi ingressi nel mercato di gennaio: “Rispetto a quando sono arrivato, la situazione è diversa. Quest’anno il gruppo c’è ed è bello unito e ciò rende tutto molto più semplice, anche inserire i ragazzi nuovi che si sono dimostrati subito super disponibili”.

Riguardo invece le offerte arrivate per un eventuale trasferimento, Ferrini ammette: “Mi sono arrivate delle proposte che mi avrebbero permesso di avere più tranquillità sul mio futuro ma, onestamente, non vedo il motivo per cui cambiare: a Lecco sto veramente bene”.

Qui c’è una società seria che ha stima in me, e la stima è reciproca. C’è un direttore che nonostante l’infortunio mi è stato sempre vicino, uno staff tecnico che mi ha aiutato tanto e allo stesso tempo un mister che mi ha migliorato come giocatore, senza dimenticare la squadra con cui ho un bel rapporto. Tutti questi fattori hanno contribuito a farmi prendere questa scelta anche se un po’ rischiosa. Spero in questi mesi di riprendermi quello che ho lasciato per strada a causa dell’infortunio e tornare al livello con cui avevo iniziato”.