Ron Fawcett, il mito dell’ arrampicata a Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

Ron Fawcett arriva a Lecco. Si tratta di uno dei miti dell’arrampicata sportiva e il primo che riuscì a fare di questa sfrenata passione una professione. Britannico di 55 anni, Fawcett è una vera e propria leggenda che, tra gli Anni ’70 e ’80, ha scritto un ampio capitolo del grande libro dell’arrampicata. Giovedì 28 aprile, l’inglese si presenterà al pubblico lecchese con la serata intitolata: “Sono nato per arrampicare”.

Dopo aver iniziato  a scalare a soli 14 anni, come per un’attitudine e una passione innata, Ron Fawcett ha poi dominato il mondo dell’arrampicata per un lungo periodo, rivelandosi il più importante rocciatore britannico di quel tempo. Vie come Lord of the Flies e Strawberries erano all’avanguardia mondiale al tempo e  ancora oggi sono considerate sfide estreme. Per nulla incline alla popolarità Fowcett non si adattò mai alla pressione della fama e alla fine degli Anni ’80 sfilò dai “palcoscenici” dell’arrampicata.

La sua è una narrazione avvincente di coraggiose ascensioni e impavidi tentativi, a partire da quando, ancora adolescente, andava creando istintivamente un nuovo modo di arrampicare.

Giovedì 28 aprile, ore 21, Sala Ticozzi.
Ingresso € 5,00.
Organizzazione e Informazioni: Gruppo Alpinistico Lecchese Gamma
(Tel. e Fax 0341 494772)
http://www.gamma-lecco.eu