Serie C. Valente sulla vittoria con la Giana: “Grande spirito di squadra”

Tempo di lettura: 3 minuti
Federico Valente, Photo credits: Andrei Eduard Huiala | Calcio Lecco 1912

Il Lecco vince 1-0 contro la Giana Erminio

“Abbiamo bisogno di tutti: in questi settimane i ragazzi più giovani sono cresciuti molto”

GORGONZOLA – “Dopo due sconfitte e un pareggio, dovevamo rimanere lucidi. Quando perdi non tutto è stato fatto male e viceversa quando vinci. Questa è una vittoria di squadra che ha dimostrato grande volontà”. Questo il commento a caldo di mister Federico Valente nel post Giana Erminio-Lecco finita 1-0 per i blucelesti.

“I ragazzi sono consapevoli del lavoro che stanno facendo in settimana. Nell’ultima partita sono mancati i dettagli avendo preso gol su due episodi. Oggi ho inserito Nova che ha dimostrato di avere una bella gamba, ma nel finale l’ho tolto perché non faceva quei passi indietro necessari alla squadra e ho avuto bisogno dei centimetri di Sipos per farsi valere sulle palle inattive”.

Nel match contro la Giana si sono rivisti in campo alcuni giocatori che hanno recuperato dagli infortuni come Battistini, Romani e Kritta: “I ragazzi giovani che li hanno sostituiti in queste settimane sono cresciuti molto, anche se i risultati non sono stati gli stessi del girone d’andata. Noi abbiamo comunque bisogno di tutti, è importante che un Anastasini, un Mihali, e un Nova abbiano vissuto con noi questi momenti. È importante avere sempre forze fresche pronte ad entrare. Inoltre, avere in spogliatoio un capitano come Battistini fa la differenza certo, mentre se non c’è lui crescono gli altri”.

Valente commenta il grande spirito di squadra visto al Città di Gorgonzola: “Oggi siamo andati in campo per prenderci la partita. Per me il primo tempo abbiamo dominato anche se potevamo finalizzare di più con l’ultimo passaggio. Nel secondo tempo dovevamo stare un po’ più alti nel difendere ma non posso rimproverargli nulla perché ci hanno messo l’anima fino all’ultimo”.

Sulla prova dei singoli invece: “Pellegrino con la palla occupa un ruolo e senza un altro, poi mi è parso un po’ in ritardo sulle seconde palle e allora ho messo Bonaiti per avere più forze fresche. Pellegrino, per me, può fare parecchi ruoli e sono contentissimo che lui abbia fatto gol, sta dimostrando di avere varie opportunità per segnare. Konaté ha un’esplosività incredibile, deve entrare ancora nei meccanismi di gioco ma lui è aperto e assorbe tutto come una spugna e già pensa alla prossima partita”.

“Il gol partita l’avevamo provato in allenamento e avevamo visto su video che si poteva far male in quella posizione. Sono contento che un idea pensata si è realizzata. Adesso prepariamo la prossima che sarà difficilissima contro un’avversaria affamata di punti come la Virtus Verona. Vogliamo rendere al pubblico ciò che ci danno ogni volta, anche oggi anche cantato per 95′ minuti e sembrava di stare in casa”.

Infine Valente chiude parlando dell’infortunio di Tanco e del perchè la società non è intenzionata nell’andare a pescare un sostituto nel mercato degli svincolati: “Sarei non coerente con me stesso se chiedessi di prendere un altro giocatore. Sono contento di Romani e Ferrini che son rientrati, ci sono tante opzioni dietro c’è Rizzo, Kritta, Marrone. Provo sempre a trovare soluzioni. Per i play off dovremo essere tutti pronti. Tanco manca ma questi siamo noi ora”.