Viale Adamello: al via in autunno i lavori per la pista ciclabile

Tempo di lettura: 2 minuti

Viale Adamello (270)

LECCO – Sarà un autunno di lavori in città per i diversi cantieri che si apriranno a partire dalla fine di ottobre e che interesseranno diverse strade del capoluogo manzoniano.

Si tratta del pacchetto di 2 milioni di euro stanziato dall’assessorato alle opere pubbliche e che comprende il rifacimento tra le altre di via Balicco, via Magnodeno, via De Gasperi, via Bandiera, via XI Febbraio, via Papa Giovanni XXIII, la cui gara si era aperta lo scorso marzo ed è stata vinta da un’azienda genovese.

Tra i lavori in programma è previsto anche l’intervento in via Adamello dove verrà realizzata anche la pista ciclabile, criticata da alcuni residenti ed esercenti di San Giovanni, tanto da spingerli ad una raccolta firme che già lo scorso anno aveva superato le mille adesioni.

Il progetto prevedrebbe interventi per la messa a nuovo della strada con il rifacimento di asfalto, marciapiedi, spartitraffico e la realizzazione del tratto ciclabile per permettere la percorrenza in sicurezza dei ciclisti. La pista ciclabile verrà finanziata anche da 400 mila euro messi a disposizione dalla Regione.

“Terminati i lavori al Ponte Badoni su corso Matteotti – la cui conclusione stata posticipata al 19 di ottobre – inizieremo questo nuovo pacchetto di lavori, compresa la sistemazione di via Adamello e la realizzazione della pista ciclopedonale” ha confermato l’assessore Francesca Rota.

A preoccupare gli esercenti, però, è che con la ciclopista potrebbero ridursi i parcheggi sul viale, impedendo le soste brevi di chi si ferma per compiere acquisti, con possibile danneggiamento delle loro attività. A distanza di oltre un anno, il progetto sarebbe rimasto quello originale ma il vicesindaco Campione a suo tempo aveva rassicurato che, nonostante la pista, le possibilità di parcheggio sul viale non sarebbero comunque mancate.