Basket Lecco presentato in Sala Ticozzi, pungente il presidente Tallarita

Tempo di lettura: 4 minuti

presentazione_basket_lecco_2014_2015 (1)

LECCO – Avviene in Sala Ticozzi la presentazione ufficiale del Basket Lecco 2014/15, alla presenza di numerose personalità politiche, della stampa e dei soliti affezionati.

La parola l’ha presa subito l’assessore provinciale alle attività sportive Francesca Colombo: “Mi congratulo con tutti per il lavoro svolto. Noi abbiamo poche risorse, ma cerchiamo di usarle per diffondere lo sport nelle scuole e tra i ragazzi, come abbiamo fatto al Bachelet o al Liceo Artistico di Lecco.”

Congedandosi e dando appuntamento al prossimo anno, quello del “cinquantesimo”, la parola passa all’consigliere regionale Mauro Piazza, e all’assessore comunale Ivano Donato, presenti in sala.

presentazione_basket_lecco_2014_2015 (2)

Alla fine della presentazione delle istituzioni presenti, è il presidente del Basket Lecco Antonio Tallarita a prendere la parola: “Ringrazio tutti per la presenza e li invito a venire a vedere le partite, almeno quelle casalinghe – poi il tono cambia in maniera perentoria. Senza mai scadere nella polemica gratuita, il presidente del Basket Lecco mette bene in chiaro tutto quello che non funziona nel territorio lecchese – Non cerco sostegno economico, ma più disponibilità per le palestre, per giocare in strutture adeguate. Quest’anno avremo un nuovo orario, giocheremo la domenica alle ore 18.00, sempre che il Bione sia agibile, che non vi piova dentro o non faccia troppo freddo.”

Dopo le iniziali stoccate, il presidente presenta il progetto: “Abbiamo cambiato filosofia, scelto la linea verde per la prima squadra, per questo abbiamo affidato la guida tecnica a coach Meneguzzo, un allenatore che ha dimostrato di saper formare non solo i giocatori, ma soprattutto gli uomini.”

presentazione_basket_lecco_2014_2015 (3)

Rimarcando il suo impegno, non ha mancato di sottolineare il suo ruolo nel panorama cestistico lecchese: “Quando sono arrivato io c’era la squadra in Creg, una squadra U17 e un allenatore che andava per gli oratori e i campetti a cercare giocatori. Ora siamo in DNB, abbiamo 6 squadre giovanili: due in collaborazione con Costa Masnaga, una a Pescate e tre come Basket Lecco. Quasi tutte fanno campionati di alto livello, ma non ci accontentiamo, siamo ambiziosi. Non chiedo più collaborazioni, ma abbiamo risvegliato il territorio lecchese. Mi sento un protagonista importante, che ha favorito la rinascita del territorio cestistico lecchese.”

Coach Massimo Meneguzzo ha spiegato meglio il progetto tecnico, non aggiungendo nulla a quello che si sapeva già da settimane: “Ringrazio il Basket Lecco, sono contento di essere tornato a casa, qui vedo terreno fertile dove poter costruire. Abbiamo un progetto ambizioso, sostanzialmente una squadra under21 che giocherà contro tanti giocatori esperti, una squadra formata da giocatori affamati. L’obiettivo stagionale è quello di onorare questa maglia, daremo sempre il 100%.”

Dopo la presentazione di ogni singolo giocatore, coach Meneguzzo ha speso parole belle per tutti, è toccato ancora al presidente Tallarita levarsi gli ultimi sassolini dalle scarpe, senza peli sulla lingua.

presentazione_basket_lecco_2014_2015 (4)

“Abbiamo dovuto iniziare la stagione a Macherio perché la società che gestisce il Bione era in ferie. Quando siamo tornati abbiamo trovato per giorni le docce fredde, queste sono cose che fanno dispiacere. Eravamo disposti anche ad andare al PalaTaurus, ma hanno deciso di mettere la plastica al posto del parquet, e non possiamo utilizzarlo. Tutto questo ci fa sentire trascurati.”

Dopo aver lanciato l’ultima frecciatina contro la nota vicenda del finanziamento alla squadra di Calcio a 5, il presidente ha chiuso ringraziando tutti i collaboratori.

Il Basket Lecco martedì salirà a Bormio per giocare, al Pentagono, un’amichevole di prestigio contro il Saratov, squadra della serie A russa, partita che chiuderà il Valtellina Circuit 2014. L’appuntamento per la prima di campionato è il 5 ottobre alle ore 18.00 a Bergamo. Esordio casalingo il 12 ottobre contro Crema, sempre alle ore 18.00.

ROSTER 2014/15
Mascherpa, Giulio; Playmaker; 185 cm; 1992
Todeschini Davide; Playmaker; 190 cm; 1993
Dagnello, Andrea; Guardia; 190 cm; 1991
De Angelis, Simone; Ala; 201 cm; 1986
Negri, Andrea; Guardia/Ala; 196 cm; 1988
Farinatti Luca; Ala; 190 cm; 1994
Pizzul, Dario; Ala; 190 cm; 1994
Tabbi, Alessandro; Ala/Centro; 205 cm; 1994
Piunti, Giorgio; Centro; 206 cm; 1990
Gnecchi, Lorenzo; Guardia; 190 cm; 1995.

STAFF
Allenatore: Meneguzzo, Massimo
Vice Allenatore: Perego, Ivano
Vice Allenatore: Riva, Alessandro
Preparatore Atletico: Castagna, Angelo.