LECCO – Da sempre l’appuntamento con il pranzo sociale, che in molti casi coincide con il periodo che precede le festività di Natale e fine anno, costituisce per ogni associazione un momento particolarmente significativo non soltanto per tracciare il bilancio dell’attività svolta, guardare ai nuovi obiettivi da raggiungere e appunto scambiarsi gli auguri, ma altresì per attuare iniziative concrete a sostegno di un progetto specifico.
Così è stato anche per l’Aipa di Lecco, l’Associazione italiana pazienti anticoagulati il cui presidente Luigi Corsetti, affiancato dal consiglio direttivo, ha riunito alle “Torrette” di Pescate soci, medici e personale infermieristico.
L’appuntamento è stato fatto coincidere in effetti con un atto di solidarietà rappresentato dall’organizzazione di una sottoscrizione a premi il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di un poligrafo per esami emodinamici da donare alla Cardiologia dell’ospedale “Manzoni” di Lecco.
Insomma una piacevolissima giornata nel segno della spensieratezza e al tempo stesso della solidarietà.
Ricordiamo che la sezione di Lecco dell’Aipa si è costituita nel marzo del 1994. L’associazione ha lo scopo di operare sul territorio provinciale per l’organizzazione e il miglioramento dei servizi e dell’assistenza socio-sanitaria dei pazienti in terapia con anticoagulanti e delle loro famiglie.
Iscriversi all’Aipa è inoltre un modo concreto di tutelare se stessi e di contribuire al benessere di altri pazienti in terapia anticoaugulante.
Attraverso il costante impegno dei volontari dell’associazione, in questi anni si è potuto mantenere uno standard di terapia che altrimenti si sarebbe perso.