Le acque elvetiche regalano soddisfazioni alla Canottieri Moto Guzzi

Tempo di lettura: 4 minuti
Aurora Arieti e Benedetta Zucchi, rispettivamente seconda e terza da sinistra, con l'equipaggio c
Aurora Arieti e Benedetta Zucchi, rispettivamente seconda e terza da sinistra, con l’equipaggio dell’otto categoria Ragazzi femminile (foto Luca Broggini).

 

SCHIFFENEN – Fine settimana nel segno della canottaggio in Svizzera. A Schiffenen si è infatti disputata sabato 24 e domenica 25 ottobre la classica manifestazione di fine stagione denominata “Tera” (Trophée Européen des Régions à l’Aviron), regata riservata ai comitati regionali, che quest’anno ha visto la partecipazione di quattro regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Liguria e Toscana), due elvetiche (Ticino e Svizzera romanda) e due francesi (Regione di Parigi – Ile de France e Comitato Rhone-Alpes).

Il programma prevedeva, come consuetudine, la disputa di sei finali maschili e altrettante finali femminili. Complessivamente gli atleti iscritti nelle varie finali erano 500.

Della rappresentativa della Lombardia facevano parte anche sei atleti della Canottieri Moto Guzzi, selezionati dai tecnici regionali in base ai risultati ottenuti durante la stagione 2015.

 

Manuel Mozzanica, secondo da destra, in Svizzera ha gareggiato
Manuel Mozzanica, secondo da destra, in Svizzera ha gareggiato con l’otto Junior maschile (foto Luca Broggini).

 

“Già il fatto di essere rappresentati con sei ragazzi per meriti acquisiti durante tutta la stagione – osserva il presidente, Livio Micheli – sta a significare il bilancio positivo della nostra società in questo 2015 che si sta concludendo con le ultime gare. E questo ci riempie di orgoglio, perché conferma la qualità dei nostri atleti e soprattutto dei nostri tecnici”.

I ragazzi che rappresentavano la Canottieri Guzzi al “Tera 2015” erano: nella categoria Junior maschile Manuel Mozzanica, impegnato con l’otto, e Andrea Panizza, schierato nel 4 senza e nell’otto; nella categoria Ragazzi maschile Lorenzo Caslini e Riccardo Elia, schierati dai tecnici regionali nel 4 senza. Infine nella categoria Ragazzi femminile vi erano Benedetta Zucchi e Aurora Arieti, che componevano l’equipaggio dell’otto.

 

Riccardo Elia e Lorenzo Caslini, rispettivamente secondo e terzo da sinistra, hanno
Riccardo Elia e Lorenzo Caslini, rispettivamente secondo e terzo da sinistra, hanno vinto la finale del “quattro senza” categoria Ragazzi (foto Luca Broggini).

 

Questi i risultati dei portacolori della “Moto Guzzi”: l’8+ Junior maschile con Manuel Mozzanica e Andrea Panizza (oltre a loro vi erano Miles Agyeman, Mattia Magnaghi e Matteo Della Valle della Canottieri Moltrasio, Alessandro Ramoni della Canottieri Gavirate, Federico Cipollat, Matteo Sessa e il timoniere Riccardo Zoppini della Canottieri Varese),  si è classificato terzo, preceduto dal Piemonte e dall’equipaggio Rhone-Alpes.

Il 4 senza Junior, che comprendeva Andrea Panizza, si è piazzato al secondo posto dietro la rappresentativa del Piemonte. Con Panizza facevano parte dell’equipaggio Miles Agyeman, Mattia Magnaghi e Matteo Della Valle, tutti e tre della Canottieri Moltrasio.

Il 4 senza Ragazzi di Lorenzo Caslini e Riccardo Elia – più Andrea Barelli della Moltrasio e Marcus Acton Bond dell’Idroscalo Club – si è aggiudicato la sua finale, precedendo nell’ordine Rhone-Alpes e Toscana.

L’otto Ragazzi femminile, che comprendeva come detto Benedetta Zucchi e Aurora Arieti, ha vinto bene la sua finale precedendo di oltre 4 secondi Rhone-Alpes e Romandie. Completavano l’equipaggio Greta Ricci e Linda De Filippis (Monate), Marta Barelli e Desiré Bernasconi (Moltrasio), Chiara Ciullo e Gaia Ortello (Canottieri Lario), Carolina Vanini (Carate Urio).

 

La premiazione di
La cerimonia di premiazione di Aurora Arieti (foto Luca Broggini).

 

La classifica finale del “Tera” ha visto la vittoria della Lombardia, che ha dunque conquistato il trofeo per il quarto anno consecutivo. Alla Lombardia anche il medagliere con ben 11 ori, davanti a Piemonte e Romandie, con 4 ori a testa.

“Per i nostri atleti – commenta sempre il presidente della Canottieri Guzzi – è stata una bella esperienza. Per tutti loro, tranne che per Andrea Panizza che quest’anno ha partecipato al campionato del mondo Junior in Brasile, quella dell’ultimo fine settimana è stata tra l’altro la prima esperienza in campo internazionale”.

“Per la nostra società – aggiunge Livio Micheli – c’è la soddisfazione di aver contribuito in modo significativo al risultato della Lombardia. I nostri complimenti vanno prima di tutto ai ragazzi, poi ai loro allenatori societari, nonché ai tecnici regionali Giambattista Della Porta e Osvaldo Morganti, quest’ultimo a sua volta tesserato per la Canottieri Moto Guzzi”.