Cinema all’aperto, ancora 5 appuntamenti a Villa Greppi

Tempo di lettura: 3 minuti
Villa Greppi
Villa Greppi

 

MONTICELLO BRIANZA – Continua presso le scuderie di Villa Greppi, a Monticello Brianza, Rapsodia d’Agosto – Cinema in Villa, la kermesse promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e organizzata dal Bloom di Mezzago e che dallo scorso 28 di luglio sta proponendo un ricco calendario di proiezioni cinematografiche, tutte en plein air. Una rassegna sempre apprezzatissima e che dopo il grande successo di pubblico registrato sino a qui, con titoli di richiamo quali “La pazza gioia” di Paolo Virzì, “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti e la versione restaurata di un cult come “Il cielo può attendere” di Ernst Lubitsch,nella serata di Ferragosto entra nella sua seconda e ultima parte.

microbo e gasolina
Microbo e Gasolina

Ancora cinque, infatti, i film in calendario, tutti da gustare nel parco della storica villa brianzola. Si parte proprio il 15 di agosto con “Microbo e gasolina” del regista francese Michel Gondry: una pellicola che volge lo sguardo al mondo giovanile, proponendo quello che è un nuovo elogio alla vita anarchica ed errante, un atto d’accusa nei confronti dei rigidi codici borghesi.

La Cina di fine Novecento fa da sfondo, invece, ad Al di là delle montagne di Jia Zhang-Ke, in programma per giovedì 18 agosto. Qui il regista di Fenyang mostra il suo Paese con il piede sull’acceleratore e in rapidissimo cambiamento: una Cina in cui le relazioni divengono difficili, instabili, vittime del nuovo e potente dio denaro.

Presente in cartellone anche un documentario: fissato per il 22 di agosto, infatti, il lavoro girato da Patricio Guzmán nel 2010. Si tratta di Nostalgia della luce, documentario incentrato sulla memoria dei desaparecidos, mentre il 25 di agosto c’è posto per uno dei migliori registi del cinema contemporaneo statunitense: dopo il successo di Boyhood, Richard Linklater firma Tutti vogliono qualcosa, pellicola che conduce gli spettatori all’interno di un college americano anni Ottanta, tra cameratismi, ragazzate e conquiste.

Chiude il lungo mese di proiezioni, infine, Ma Loute di Bruno Dumont, fissato per il 29 agosto: un nuovo film firmato dal regista e sceneggiatore francese, che questa volta porta nel nord della Francia, agli inizi del secolo scorso. Una pellicola, la sua, che ha del grottesco e che tra indagini su strane sparizioni e famiglie diversissime a confronto diverte e diviene a tratti una farsa, una paradossale lotta di classe.

Informazioni e biglietti – Le proiezioni si terranno a partire dalle 21 presso le Scuderie di Villa Greppi, via Monte Grappa 21, Monticello Brianza (Lc). In caso di pioggia le proiezioni saranno annullate. Biglietti: intero 5 euro, ridotto per under 12 e over 65 3 euro. Per informazioni: Consorzio Villa Greppi Tel. 039 9207160, Bloom Tel. 039 623853.