Dylan Dog festeggia 30 anni: Sirtori lo omaggia con un concerto

Tempo di lettura: 2 minuti

dylan-dogLECCO – Dylan Dog compie trent’anni e diviene protagonista di una serata musicale dedicata proprio al celebre fumetto edito dalla Sergio Bonelli Editori per la prima volta nel 1986 e nato dalla fantasia di Tiziano Scalvi.

“Bum esplode la cultura”,  la mini rassegna di promozione del libro e della lettura proposta dalla biblioteca di Sirtori, ha organizzato per l’occasione un evento è fissato per sabato 19 novembre, quando a partire dalle 21 all’interno dell’Aula Magna Niso Fumagalli di via Pineta 1, a Sirtori, si terrà una Sonata macabra, ovvero un clarinetto per Dylan Dog.

È questo, infatti, il titolo di un concerto che sarà un omaggio a Dylan Dog nel trentesimo anniversario della prima pubblicazione e che avrà per protagonista il Clarionet Ensemble della Scuola di Musica del Consorzio Brianteo Villa Greppi, istituto che si trova a Casatenovo e che quest’anno, proprio come il fumetto nato dalla matita di Scalvi, compie trent’anni.

Diretto dal maestro nonché direttore della Scuola di Musica Massimo Mazza, l’ensemble di clarinetti si cimenterà in un concerto che parte da una constatazione: è proprio il clarinetto, infatti, lo strumento che sin dalla prima leggendaria storia L’alba dei morti viventi Dylan sceglie di suonare per riflettere e per rilassarsi. Un’affinità da non sottovalutare e che vedrà il Clarionet Ensemble eseguire brani musicali che abbiano un nesso con le storie del fumetto. Brani, questi, che sottolineeranno alcuni degli elementi fondanti il mondo di Dylan Dog, dal sogno alla morte, passando per il viaggio nel surreale.