BRIANZA – I Comuni di Annone B.za, Castello B.za, Colle B.za, Dolzago, Ello, Molteno, Oggiono e Rogeno organizzano anche per il 2017 (dal 9 al 12 marzo) il Viaggio della Memoria, nello spirito di affrontare la pagina più drammatica della storia contemporanea, la Shoah, attraverso la visita ai luoghi che testimoniano ancora oggi indelebilmente l’orrore di cui furono protagonisti.
La meta di quest’anno sarà l’Austria, nello specifico il Castello di Hartheim e il Memoriale di Gusen. Il Castello di Hartheim era uno dei campi di sterminio dell’Aktion T4, il programma di eutanasia del Terzo Reich con cui vennero soppresse le cd. “vite indegne di essere vissute”: persone, sia bambini che adulti, affette da malformazioni fisiche, da patologie psichiche, da malattie genetiche incurabili. Hartheim non fu solo il luogo dove vennero uccisi più disabili durante il T4: rientrò anche nel programma Aktion 14f13, con il quale si pianificò e si organizzò la soppressione dei prigionieri dei vicini campi di concentramento, tra i quali Gusen, ritenuti non più idonei ai lavori dei campi e destinati quindi a esperimenti sui loro corpi che si concludevano con la loro morte.
Il programma del viaggio comprende poi la visita al Memoriale del Campo di Gusen -Dipendenza di Mauthausen, al cui interno è stato posto il forno crematorio.
Sul percorso della visita ai luoghi della Memoria è stato quindi costruito un viaggio che consentirà anche di visitare la capitale austriaca, Vienna, e la città di Salisburgo, che fu lo scenario di uno dei film musicali più popolari nella storia del cinema, “The sound of music/Tutti insieme appassionatamente”, che racconta la storia vera della famiglia Von Trapp in fuga per motivi politici dall’occupazione nazista del Paese.
Per permettere ai partecipanti una maggior comprensione del Viaggio della Memoria e delle sue tappe si terrà un incontro di introduzione.
La quota di € 330,00 comprende: viaggio in bus G.T.; sistemazione in hotel a Salisburgo (1 notte) e in hotel a Vienna (2 notti) in camere doppie e triple con servizi privati; trattamento di mezza pensione con cena a buffet e acqua in caraffa ai pasti; ingresso al Castello di Hartheim e al memoriale di Gusen con visita guidata; visita guidata di Salisburgo e Vienna; assicurazione viaggio (medico e bagaglio); 1 accompagnatore di madrelingua tedesca. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 23 gennaio. Per informazioni rivolgersi alle rispettive biblioteche o agli uffici comunali dei Comuni organizzatori.