Mandello. SP72 chiusa fino a lunedì per la messa in sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti
Il punto dove si è verificata la frana di sassi e dove sono avvenute le operazioni di disgaggio.

 

LECCO – Un masso di circa un metro cubo di roccia che incombe sulla Provinciale tra Mandello e Abbadia è la causa della chiusura temporanea della SP 72 già dalle prime ore di sabato. Si attende la messa in sicurezza per la riapertura del traffico e i lavori dureranno sicuramente tutta la giornata odierna, sabato, e proseguiranno anche domenica. 

Molto probabile, fa sapere il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, che la strada riapra lunedì.

La decisione di vietare il transito veicolare  è stata presa durante la notte, dopo le prime verifiche dei Vigili del Fuoco, chiamati ad intervenire in seguito alla segnalazione del crollo di alcuni sassi sulla strada, all’altezza della Canottieri Moto Guzzi.

 

Con le prime luci del giorno sono partiti i controlli sulla parte e le operazioni di disgaggio di quel masso. I lavori , come detto, proseguiranno per mettere in sicurezza la parete.

Nel frattempo il traffico è deviato da Abbadia su verso Crebbio e da lì a Maggiana per poi scendere a Mandello e viceversa nell’opposta direzione.

Sono stati posizionati cartelli  anche a Bellano per segnalare la situazione agli automobilisti. Non sono però mancati disagi alla viabilità, con lunghe code, sopratutto ad Abbadia tra quanti uscivano dalla SS 36 per immettersi sulla provinciale. Con la chiusura annunciata fino a lunedì ci si aspetta un weekend di fuoco sul lago.

 

ARTICOLO PRECEDENTE (FOTO) Cadono sassi, chiusa al traffico la Provinciale 72 a Mandello