COLICO – Nell’ambito dei servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale, i Carabinieri Forestali del neonato Comando Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare, unitamente ai militari del Nucleo dell’Ispettorato del Lavoro Carabinieri di Lecco, hanno condotto un’attività di controllo finalizzata alla repressione di reati in materia edilizia, rifiuti e sicurezza sui luoghi di lavoro, che ha interessato un’azienda agricola operante nel comune di Colico.
L’area dove sorge l’azienda è sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale per la presenza della fascia di rispetto dei corsi d’acqua tutelati, nonché per la Dichiarazione di Notevole Interesse Pubblico che investe l’intera superficie.
Al termine delle attività di controllo, martedì il proprietario dell’azienda è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per aver costruito in assenza di permessi e delle prescritte autorizzazioni paesaggistiche.
All’interno dell’area sono stati inoltre rinvenuti e sottoposti a sequestro diversi rifiuti di varia natura, accatastati in maniera disorganizzata e in parte smaltiti illecitamente tramite combustione.
Durante la verifica della manovalanza presente sul posto, venivano identificati due operai di nazionalità non italiana, di cui uno, a seguito di ulteriori accertamenti, risultava non essere in possesso di regolare contratto di lavoro.