MORBEGNO – E’ scomparso ieri, lunedì, Mario Galbusera, classe 1924, avrebbe compiuto 94 anni il prossimo mese giugno. Fondatore insieme al fratello Enea (scomparso tragicamente nel 1966 durante una battuta di caccia) della storica azienda di biscotti con sede a Cosio Valtellino.
Diplomatosi in Ragioneria, Mario Galbusera aveva iniziato a frequentare l’Università Bocconi di Milano per poi decidere, insieme al fratello, di dedicarsi all’attività di famiglia. Ed è proprio nel laboratorio-pasticceria situato vicino al caffè pasticceria di Morbegno gestito dal padre Ermete che i due fratelli iniziano la loro storia imprenditoriale.
Un duro lavoro che portò Mario a girare la Valtellina alla guida del suo piccolo motocarro, per consegnare i prodotti appena sfornati. Nel 1950 con il fratello apre uno stabilimento a Morbegno iniziando ad utilizzare macchine a ciclo continuo quindi, nel 1966, il trasferimento a Cosio Valtellino dove tutt’ora si trova lo stabilimento. Una lunga tradizione imprenditoriale portata avanti con passione e lungimiranza riconosciuta nel 2002 con il conferimento a Mario Galbusera del titolo di Cavaliere del Lavoro.
Nel corso di tutti questi anni la storica azienda valtellinese è diventata uno dei marchi nazionali più conosciuti e apprezzati nell’ambito dei prodotti dolciari.