Si chiama “Expandere” ed è il fratello minore del “Matching”, l’evento organizzato sempre dalla Compagnia delle Opere (Cdo) per sviluppare relazioni di business. Una due giorni intensa quella che si concluderà questa sera al centro Lario Fiere di Erba, organizzata e voluta dalle Cdo di Como, Sondrio e Lecco. Slogan dell’iniziativa “Mettiamoci in moto”, con il chiaro intento di stimolare le imprese del territorio a rimettere il piede sull’acceleratore per cercare di lasciare definitivamente la crisi alle spalle.
“E’ così – conferma Dionigi Gianola, direttore della Cdo di Lecco – Questa iniziativa, che abbiamo proposto per la prima volta, ha voluto essere soprattutto un momento i incontro e di confronto tra le aziende del ostro territorio per fare businnes sì, ma anche per conoscersi, relazionarsi aspett fondamentali per cercare di capire come migliorare e perchè no come risolvere determinate problematiche”.
Circa 220 le aziende presenti, 30 delle quali targate Lecco che provengono da settori differenti: “La forza di questa iniziativa è anche quella di mettere a contatto e a confronto realtà imprenditoriali slegate dal proprio settore – prosegue Gianola – ciò che reputiamo importante è la relazione personale tra imprenditori. E questo ritengo sia il vero futuro delle fiere che va oltre il solo business”.
Per agevolare la conoscenza tra imprenditori è stato addiritttura creato una sorta di social netwoork simile al noto Facebook, per consentire agli imprenditori di conoscersi anzitempo prima di approdare alla due giorni, caratterizzata anche da, tavoli di lavoro, workshop e dalla visita del presidente nazionale Cdo Bernhard Scholz.
“Posso dire che la sperimentazione è andata a buon fine – conlude Gianola – gli imprenditori sono soddisfatti, hanno potuto scambiarsi esperienza e travare nuovi canali di business, quindi possiamo dire che l’appuntamento è fissato per il prossimo anno con la seconda edizione”.