La lecchese Letizia Ronconi vince il prestigioso premio IAC Peter Coles

Tempo di lettura: 2 minuti
Letizia Ronconi
Letizia Ronconi

L’audiovisivo si ispira alla novella “La torre” della mandellese Virna Dotti

Protagonisti del video i lecchesi Nicoletta Orlandi e Andrea Bonasia.
Tutte le fotografie sono state scattate nel nostro territorio

LECCO – Nell’ambito della IAC Peter Coles International AV Competition 2021, il maggiore dei concorsi inglesi di Audiovisivi fotografici, AV Blu di Letizia Ronconi ha conquistato il primo posto tra 65 opere provenienti da 13 paesi.

Si tratta di un racconto attraverso immagini, supportate da una coinvolgente colonna sonora, liberamente ispirato alla novella “La torre” della mandellese Virna Dotti e pervaso dalle suggestioni scaturite da Film Blu del grande regista Krzysztof Kieslowski.

Nicoletta Orlandi e Andrea Bonasia
I lecchesi Nicoletta Orlandi e Andrea Bonasia

Tutte le fotografie sono state scattate nel nostro territorio: in interni di abitazioni della città di Lecco, sulle rive del lago e a Maggiana di Mandello.

Non solo l’autrice del lavoro è lecchese ma anche i protagonisti: Nicoletta Orlandi, struggente e intensa nell’esprimere molteplici sfaccettature emotive; perfetta nel ruolo di protagonista dell’opera, accanto allo studente Andrea Bonasia.

Nicoletta Orlandi
Nicoletta Orlandi

Letizia Ronconi, che ha realizzato diversi documentari di carattere etnografico, con particolare riferimento agli usi e ai costumi della vita contadina del primo novecento, da diversi anni si dedica completamente alla fotografia e alla realizzazione di Audiovisivi fotografici ed è membro del direttivo del Circolo fotografico Passione Fotografia Galbiate.

L’Audiovisivo premiato può essere visionato al link https://www.youtube.com/watch?v=VF6hRjEbHDY