Soddisfatto il presidente di Confcommercio Antonio Peccati
“Gli obiettivi che ci eravamo prefissati sono stati raggiunti. Ora guardiamo al 2022…”
LECCO – Con la lezione di Gustavo Pietropolli Charmet di domenica 18 aprile è terminata la dodicesima edizione di Leggermente, dedicata al tema “Essere ancora umani. Rileggere i sentimenti”. Un’edizione rigorosamente digital che ha fatto centro, raggiungendo anche nuove fette di pubblico. Felice il presidente di Assocultura Confcommercio Lecco, Antonio Peccati.
“Non posso che ribadire quanto detto al termine della prima parte: siamo contenti e soddisfatti di Leggermente 2021. Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati, ovvero quello di offrire occasioni di arricchimento agli studenti che vengono da lunghi mesi difficili ma anche opportunità di conoscenza per gli adulti e per il pubblico lecchese. Devo dire grazie soprattutto agli organizzatori e al Comitato Scientifico della manifestazione (composto da Rossana Castelnuovo, Alma Gattinoni, Angela Lamberti, Giovanna Ravasi, Paola Schiesaro, Giorgio Marchini, Eugenio Milani e Nicola Papavero; ndr) per la gestione degli eventi e per le scelte fatte. Chiaramente, e anche qui mi ripeto, la voglia di tornare a eventi in presenza con autori ‘in carne e ossa’ è elevata, ma date le condizioni di partenza credo che si debba essere molto contenti di quanto proposto nelle due finestre di marzo e aprile”.
Tracciando il bilancio della manifestazione – organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia e con la collaborazione della Camera di Commercio di Lecco-Como, dell’Amministrazione Provinciale di Lecco, del Comune di Lecco e dell’Ufficio Scolastico Provinciale – è inevitabile passare in rassegna i principali eventi. Se nella prima parte (dal 20 al 28 marzo) i principali ospiti erano stati Viviana Mazza, Marcello Simoni, Alessandro Sallusti e Walter Veltroni… nella seconda parte tenutasi dal 7 al 18 aprile si sono passati il testimone (oltre al già citato Charmet) personalità del calibro di Silvano Petrosino, Carlo Cottarelli, Alessandro Barbero, Aldo Bonomi, Carlo Bordoni e Carlo Verdone, senza dimenticare l’atto conclusivo del Premio Manzoni al Romanzo Storico (per la prima volta all’interno di Leggermente, ndr).
“Direi che come da tradizione abbiamo cercato di inserire proposte variegate e capaci di andare incontro a sensibilità e interessi diversi. Il tema scelto è stato ‘declinato’ in modo davvero efficace da numerosi ospiti”.
I numeri finali sono importanti: 70 eventi in diretta, 50 autori coinvolti, 15mila studenti raggiunti dagli eventi, 250 docenti iscritti nei diversi corsi di formazione proposti. L’edizione 2021 ha potuto contare su diversi partner (da Scintilla per tutto quanto concerne la tecnologia a Proteina Creativa, passando per Il Filo Teatro, Libringiro e Teka Edizioni), sul sostegno economico di Acel Energie (main sponsor), Fondazione Cariplo, Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco e sulla media partnership di Giornale di Lecco – Gruppo Netweek e Lecconotizie.
E l’edizione 2022? “Nelle prossime settimane come da tradizione faremo un bilancio coinvolgendo in primis i componenti del Comitato Scientifico, ma andando anche a chiedere un feedback ai docenti per quanto riguarda il programma scolastico. Intanto fatemi dire tre cose. La prima è che abbiamo toccato con mano le fatiche e le difficoltà, tecnologiche e non, vissute da ragazzi e studenti in questi mesi di Dad. La seconda è che, come avevamo annunciato a inizio marzo presentando questa edizione, abbiamo in mente di proporre degli eventi di ‘Leggermente OFF‘ a fine primavera-inizio estate, possibilmente in presenza. La terza è invece legata all’esperienza digital che abbiamo accumulato: sono sicuro che quanto maturato sul fronte degli incontri on-line porterà frutto e contribuirà a far crescere ancora di più la manifestazione Leggermente”.