BOSISIO PARINI – Cinquecento servizi in più rispetto all’anno precedente per un totale di 5.700 nel 2016. Questo il bilancio di Croce Verde Bosisio che grazie alla disponibilità e all’impegno dei suoi 200 volontari ha incrementato ancora di più il suo impegno verso i cittadini.
In particolare sono state complessivamente 2.474 le missioni di emergenza coordinate dalla Soreu dei Laghi: 1.939 quelle operate dall’ambulanza in convenzione 24 ore su 24 presso la sede di Bosisio e 535 quelle a gettone dalle delegazioni di Costa Masnaga e Oggiono, queste ultime in netta crescita soprattutto per la maggiore disponibilità del mezzo nelle ore diurne dei giorni feriali.
I servizi a carattere non urgente, compresi i sociali, sono stati 1.628. Di questi circa 200 sono stati richiesti da La Nostra Famiglia che si appoggia a Croce Verde Bosisio per il trasporto presso strutture esterne dei pazienti ricoverati. A questi 1.628 servizi vanno aggiunti gli 879 trasporti di pazienti dializzati.
Superano quota 100 invece le gare e le manifestazioni alle quali Croce Verde Bosisio ha prestato assistenza con i suoi equipaggi mentre per 618 volte il mezzo dell’associazione ha accompagnato il medico di continuità assistenziale di Oggiono nelle visite domiciliari.
Sono stati infine più di 30 gli interventi del gruppo di protezione civile sul territorio in virtù delle convenzioni accese con i comuni di Cesana Brianza, Barzago e Suello, ai quali vanno aggiunti le due trasferte in supporto alle popolazione terremotate di Marche e Umbria.
I numeri del 2016 sono da record ma saliranno sicuramente quest’anno alla luce del protocollo di intesa firmato che Croce Verde ha siglato con 17 Comuni (Annone, Barzago, Bosisio Parini, Bulciago, Cesana Brianza, Castello Brianza, Colle Brianza, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Sirone, Rogeno, Oggiono, Suello, Dolzago, Nibionno, Molteno e Ello), che prevede convenzioni con ogni amministrazione comunale a fronte di una serie di servizi gratuiti per i cittadini più bisognosi e a rimborso scontato per tutti i cittadini residenti insieme ad alcune serate di formazione per la popolazione. Alcune convenzioni sono già state siglate, le altre sono in fase di ultima definizione.
“Tali convenzioni consentiranno di avvicinare ancora di più Croce Verde alla cittadinanza, nel momento più delicato nella storia dell’associazione che si appresta ad acquistare la sua nuova sede, un investimento davvero importante ma necessario per continuare a garantire ai cittadini una presidenza capillare sul territorio e sempre maggiore disponibilità in caso di bisogno. Noi volontari siamo pronti a impegnarci sempre di più. Se i cittadini vorranno sostenerci anche attraverso offerte e contributi, la strada che ci porterà verso la nostra nuova casa diventerà meno impervia”. Lo ha commentato il presidente Filippo Buraschi.