LECCO – “Stazione, Via Balicco, Via Ferriera, Vicolo Cima e Biblioteca. Triste constatare che oltre ad esistere, i luoghi dello spaccio, del degrado e dove avvengono i gesti di violenza lecchese sono in pieno centro, sotto gli occhi di tutti, dove passano migliaia di persone ogni giorno e tanto più i luoghi degli studenti.
Già era incredibile, inimmaginabile, per Lecco aver dovuto murare una Via, per l’appunto Via Ferriera (la cui unica residenza è il centro di accoglienza migranti al Ferrhotel), per la oggettiva impossibilità a controllarne quotidianamente l’attività di spaccio e di violenza. Ma a questo si aggiunge la situazione degradante della stazione, non diversa da quella che fa più notizia dei treni, che oltre all’assurdità urbanistica di essere irraggiungibile in auto, regolarmente registra risse tra bande o spaccio nei bagni. Così come le vie retrostanti che da tranquilla zona residenziale diventano, per le notizie di cronaca come la retata di oggi o delle risse agostane, una zona assolutamente da evitare tanto più con il buio..a Lecco..

Al netto che da lecchese reputi questa situazione surreale, cosa fare? Anzitutto, alle condizioni di oggi, NON riaprire per nessun motivo Via Ferriera se non una volta ripensata completamente l’area (e visto oggi quanto sarebbe stato utile il tanto vituperato sovrappasso stazione-Meridiana) partendo dalla futura dismissione e riqualificazione di Ferrhotel e attività limitrofe da inserire nei continui tira e molla con RFI e Trenitalia; aumentare il numero di Polizia Locale e FFOO presenti in strada, chiedendo un presidio continuo in stazione alla Polfer, rinforzare il numero di telecamere della nostra centrale operativa ma con la possibilità che ci sia anche un numero sufficiente di agenti che visto qualcosa possano intervenire…
Con un minimo di buon senso, e davvero pochissimi investimenti, tutta Lecco ne guadagnerebbe in serenità e qualità di vita. Giusto poco fa l’operazione Scuole Sicure proprio in quelle zone”.
Filippo Boscagli, consigliere comunale
LEGGI ANCHE:
https://www.lecconotizie.com/cronaca/controlli-antidroga-dei-carabinieri-in-stazione-e-in-via-balicco-478172/

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































