“Fornitore Offresi”, meccanica in mostra: innovazione e qualità

Tempo di lettura: 4 minuti
Un momento della conferenza stampa di presentazione di "Fornitore Offresi". Da sinistra Giovanni Pastorino, coordinatore del Distretto metalmeccanico lecchese, il presidente della Camera di Commercio Vico Valassi, Riccardo Bonaiti, presidente di Lariodesk, e Silvio Oldani, direttore di Lariofiere.
Un momento della conferenza stampa di presentazione di “Fornitore Offresi”. Da sinistra Giovanni Pastorino, coordinatore del Distretto metalmeccanico lecchese, il presidente della Camera di Commercio Vico Valassi, Riccardo Bonaiti, presidente di Lariodesk, e Silvio Oldani, direttore di Lariofiere.

 

LECCO – 341 espositori con una prevalenza di aziende che effettuano lavorazioni meccaniche, alle quali si aggiungono imprese appartenenti ad altre categorie del comparto meccanico, oltre ad alcune istituzioni e associazioni di categoria.

Di poco inferiore all’80% è la percentuale degli espositori provenienti dalla Lombardia e in ogni caso al Salone della subfornitura meccanica saranno rappresentate anche il Piemonte, l’Emilia Romagna, il Veneto, la Toscana, il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige, oltre alla Svizzera. Complessivamente le aziende presenti in fiera saranno più di 460.

Sono questi i numeri più significativi di “Fornitore Offresi”, quest’anno al traguardo della settima edizione, in programma a Lariofiere di Erba dal 5 al 7 febbraio per iniziativa della Camera di Commercio di Lecco e del Distretto metalmeccanico lecchese.

 

Fornitore-Offresi_2015_presentazione (2)

 

L’evento è stato lanciato oggi, lunedì 19 gennaio, nella sede dell’ente camerale in via Tonale, presenti tra gli altri – con il presidente Vico Valassi – il coordinatore del Distretto, Giovanni Pastorino, il presidente di Lariodesk Riccardo Bonaiti e Silvio Oldani, direttore di Lariofiere.

Gli obiettivi del Salone, che occuperà tutti gli spazi del centro espositivo e congressuale erbese, sono essenzialmente quattro: valorizzare le imprese che vi partecipano, sviluppare il loro giro di affari, promuoverne le competenze e favorire la nascita di relazioni aggregative tra le imprese stesse, oltre alla diffusione di nuove forme di cooperazione aziendale mediante la formazione di sinergie tra attività diverse e complementari.

Su questi stessi concetti ha insistito Vico Valassi in sede di presentazione. Il presidente della Camera di Commercio ha sottolineato come la manifestazione fieristica di inizio febbraio, che lo scorso anno ha fatto registrare un’affluenza di oltre 7.000 operatori in visita, miri a consolidare il ruolo di punto di riferimento non soltanto per il comparto metalmeccanico ma in generale per tutte quelle realtà imprenditoriali che operano nei settori dell’elettronica, dell’elettromeccanica, nella meccatronica e nei comparti più innovativi dell’automazione industriale e della robotica.

 

Fornitore-Offresi_2015_presentazione (3)

 

“Punto di forza di “Fornitore Offresi” – ha specificato Valassi – è il suo carattere nazionale, così come la chiave del crescente successo dell’iniziativa va ricercata nella capacità del Salone da un lato di mantenere un rapporto duraturo con un gruppo consistente di aziende per così dire fidelizzate ma al tempo stesso di sapersi innovare anno dopo anno, variando le tipologie presentate e coinvolgendo nuove imprese che puntano su un know-how d’eccellenza e su una notevole versatilità”.

Non è neppure mancato, nell’intervento del presidente, un riferimento alle difficoltà che si stanno accompagnando alla riforma del sistema camerale e che già quest’anno si tradurranno nella perdita di consistenti stanziamenti a sostegno delle imprese economiche del territorio.

Il coordinatore del Distretto, Giovanni Pastorino.
Il coordinatore del Distretto, Giovanni Pastorino.

“Questa situazione – ha sottolineato – ci penalizza e non va certo incontro alle esigenze delle nostre realtà produttive, che in ogni caso continuano a distinguersi per la capacità nel fare ricerca e innovazione ”.

Giovanni Pastorino ha successivamente ricordato le principali novità introdotte quest’anno a “Fornitore Offresi”, a partire dal progetto “Metal district skills” per la mappature delle competenze del Distretto metalmeccanico lecchese e dalla presenza di Dipak Pant, docente di Antropologia e sistemi economici comparati all’Università Carlo Cattaneo di Castellanza, il quale proporrà all’interno della rassegna una lectio magistralis sulle tendenze globali, gli scenari emergenti e le prospettive dello sviluppo sostenibile.

Il coordinatore del Distretto metalmeccanico ha altresì sottolineato il significato del Premio innovazione, di cui si stanno raccogliendo proprio in questi giorni le adesioni, mentre il presidente di Lariodesk, Riccardo Bonaiti, ha tenuto a ribadire che “Fornitore Offresi è una scommessa vinta anche per la capacità del Salone di dare concrete opportunità alle imprese del comparto attraverso lo sviluppo di relazioni commerciali anche con l’estero e la messa a sistema di informazioni e strumenti utili alla crescita del business”.

 

Fornitore-Offresi_2015_presentazione (4)

 

Su “Fornitore Offresi”, dunque, il sipario si alzerà il mattino di giovedì 5 febbraio, per chiudersi soltanto nel pomeriggio di sabato 7. Nei primi due giorni il Salone della subfornitura meccanica (partner ufficiale dell’edizione 2015 è Unicredit) sarà aperto dalle 10 alle 18, sabato dalle 9 alle 16.