Lario Sicuro a Colico. Le regole per godersi il lago in sicurezza

Tempo di lettura: 3 minuti
Foto di gruppo sulla spiaggia di Colico per soccorritori e enti che aderiscono al progetto Lario Sicuro

 

COLICO – La sicurezza prima di tutto, anche sul lago: è partita sabato dal lido di Colico la campagna di sensibilizzazione ai bagnanti e ai fruitori delle spiagge lecchesi, con i volontari sul lido e le esercitazione dei cani di salvataggio.

Lario Sicuro, come ormai da ben 17 anni è stata chiamata l’iniziativa coordinata dalla Provincia, vuole ricordare a tutti l’importanza di mantenere comportamenti corretti quando ci si reca in riviera, rispettosi della propria e altrui incolumità.

 

“E’ ormai una tradizione consolidata – ci dice Fabio Valsecchi, responsabile della Protezione Civile della Provincia di Lecco – e c’è sempre più consapevolezza dei bagnanti sull’importanza del rispetto di regole e norme di comportamento. Ormai quasi tutti quelli che telefonano ai soccorsi, in caso di necessità, riferiscono agli operatori il numero identificativo della spiaggia che rintracciano sulle bacheche installate nelle nostre località di lago. E’ importante perché, lo stesso codice, consente ai soccorsi di identificare con esattezza il luogo dove inviare i sanitari”.

 

Un concetto che è stato ribadito anche durante la giornata di Colico, alla quale hanno partecipato, oltre ai cani di salvataggio e ai loro addestratori, anche operatori della Croce Rossa, della Guardia Costiera ausiliaria, della Polizia Provinciale, il sindaco Monica Gilardi e il questore Filippo Guglielmino.

Nel corso dell’iniziativa sono state ricordate le regole di sicurezza per la fruizione delle spiagge e del lago (vedi in fondo). Nuove giornate all’insegna di Lario Sicuro veranno proposte nelle prossime settimane nei lidi lecchesi.

 

“La stagione è partita alla grande – prosegue Valsecchi – è importante per il nostro ente porre l’attenzione anche sulla mobilità, ricordiamo che le auto posteggiate in modo non corretto possono intralciare i mezzi di soccorso, inoltre tutte le località del nostro lago sono raggiungibili comodamente in treno, evitando l’uso dell’auto e quindi evitando incidenti e congestione del traffico. La sicurezza al lago riguarda anche come si arriva al lago”.

 

[clear-line]

IL DECALOGO DELLE REGOLE DI LARIO SICURO