LECCO – Una nuova location per un progetto che era e resta prezioso e che ha saputo superare la prova del tempo attraverso revisioni e adeguati aggiornamenti. E che, soprattutto, rimane un’idea vincente.
Il progetto in questione (che quest’anno taglia il traguardo del decennale) è quello denominato “OrientaLamente” e la nuova location cui si faceva cenno il Palataurus in viale Brodolini (zona Bione), una sede attrezzata a dotata di tutti i requisiti per quanto concerne gli spazi e la sicurezza.
Voluta dalla Provincia di Lecco e affidata quest’anno all’Apaf – Agenzia provinciale per le attività formative, l’iniziativa si rivolge agli studenti che frequentano la terza media. Si terrà dal 18 al 25 ottobre e prevede visite guidate – accompagnate dai docenti – agli spazi espositivi delle varie aree formative, oltre a una serie di attività di laboratorio.
Il progetto è stato presentato oggi, martedì 23 settembre, nella sala Miglio di Villa Locatelli dall’assessore provinciale all’Istruzione e alla formazione, Luca Teti.
“Come ogni anno – ha spiegato Teti – prima, durante e dopo la settimana di svolgimento della rassegna verranno proposte anche quattro serate dedicate ai genitori, agli insegnanti e agli educatori sui temi dell’orientamento, della disabilità e del mondo del lavoro. Si comincerà il 2 ottobre al Cenacolo francescano in piazza Cappuccini con la serata riservata alla conoscenza dei percorsi scolastici e formativi per la scelta di orientamento dopo la terza media e si proseguirà il giovedì successivo, 9 ottobre, in Sala Don Ticozzi con una serie di riflessioni guidate in tema di scuola e disabilità”.
“Giovedì 16 ottobre – ha aggiunto l’assessore – ancora in Sala Don Ticozzi in via Ongania serata dedicata ai disturbi specifici di apprendimento, mentre il quarto e ultimo appuntamento è previsto per il 30 ottobre, sempre presso la stessa sede, con una tavola rotonda in cui esperti del mondo aziendale guideranno i presenti in un percorso di conoscenza dell’impresa nel territorio lecchese, dei suoi fabbisogni e degli aspetti comportamentali e trasversali richiesti ai futuri professionisti”.
Per quanto riguarda la rassegna vera e propria, le visite degli studenti saranno organizzate in quattro momenti. Inizialmente le classi verranno accolte dagli orientatori provinciali, che illustreranno loro come affrontare la scelta dopo la terza media.
Gli alunni saranno quindi accompagnati presso due aree individuate già a scuola con i loro insegnanti, dopodiché visiteranno i laboratori realizzati dai Centri di formazione professionale e dagli istituti scolastici statali e paritari, dove potranno sperimentare quanto appreso negli stand.
Per l’edizione 2014 di “OrientaLamente” (ben 27 sono gli istituti scolastici coinvolti, per un totale di 3.000 studenti) sono previsti questi laboratori: addetto alle vendite; artistico; chimico, biologico e agricolo; edile; elettrico e fotovoltaico; estetica e acconciatura; falegnameria; geometra; grafico; idraulica; informatico; meccanico e meccanico autoriparatore; moda e design; musicale; odontotecnico; ristorazione; scientifico; simulatore di volo.
“Infine gli studenti – ha spiegato sempre l’assessore Luca Teti – potranno raccogliere le idee e confrontarsi all’interno dell’intervento seminariale “Check point scuola/lavoro”, uno sportello informativo durante il quale sarà possibile approfondire i rapporti tra scuola e mondo del lavoro”.
“Siamo convinti – ha concluso l’assessore provinciale – che l’orientamento scolastico sia il primo e più grande investimento nella formazione delle nuove generazioni, dalle quali dipenderà il futuro del nostro territorio e, in definitiva, del nostro Paese”.
Informazioni dettagliate e aggiornate si possono trovare sul sito Internet www.orientalamente.it e alla pagina Facebook “OrientaLamente”.