Protezione civile al lavoro per ripulire le sponde del Rio Gambaione

Tempo di lettura: 2 minuti

 

BULCIAGO – Lo scorso sabato il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bulciago, in collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cassago Brianza, ha effettuato un intervento di pulizia delle sponde del Rio Gambaione in zona Ex Cementeria e ex ditta Salvit.
“L’intervento era atto a liberare l’accesso ad alcune parti interrate del torrente in previsione di un’attenta ispezione che verrà eseguita dal personale competente entro breve – spiegano dall’amministrazione comunale – Altro scopo era quello di prevenire il dissesto idrogeologico conseguente all’aumento della portata d’acqua in caso di forti piogge”.


Per questo motivo, in particolare, oltre a numerose sterpaglie, è stata rimossa una grossa robinia caduta nell’alveo del torrente che in caso di piena avrebbe potuto ostacolare il normale deflusso delle acque. Nell’ottica della prevenzione, i volontari di Bulciago hanno già in calendario per i mesi di febbraio e marzo altri interventi di manutenzione di fiumi e fossati in zona hotel Arrigoni e in località Berio.