Cadono sassi, chiusa al traffico la Provinciale 72 a Mandello (FOTO)

Tempo di lettura: 2 minuti

 

MANDELLO – E’ stata chiusa al traffico già dalle prime ore di sabato la Provinciale 72 all’altezza della Canottieri Moto Guzzi di Mandello del Lario. Il traffico locale è deviato in direzione Crebbio – Maggiana.  (AGGIORNAMENTI QUI  – Mandello. SP72 chiusa fino a lunedì per la messa in sicurezza)

 

Questo dopo la caduta di alcuni sassi dalla parete rocciosa che costeggia la strada e le successive verifiche effettuate dai Vigili del fuoco, che hanno evidenziato il rischio che potesse crollare altri materiale sulla strada. In particolare,  fanno sapere gli stessi pompieri, durante le verifiche alla parete è  stato notato, all’altezza di circa 30 metri, un masso in procinto di cadere.

 

La Provinciale 72 chiusa da questa notte al traffico

 

 

Subito avvisati della situazione i sindaci Cristina Bartesaghi di Abbadia e Riccardo Fasoli di Mandello, oltre la Provincia.

Si tratterebbe di “un sasso di circa 50cm x50cm x30cm non del tutto assicurato alla parete – spiega il sindaco Fasoli – Si è provveduto a chiudere la strada in attesa di completare le verifiche questa mattina ed eseguire la completa messa in sicurezza. Fino al termine delle operazioni la strada sarà chiusa”.

In mattinata sono iniziati i lavori per il disgaggio del masso, seguito dal sopralluogo del geologo per constatare il rischio o meno di altre cadute. Il provvedimento di chiusura della Provinciale 72 è stato notificato anche dal comandante della Polizia locale di Mandello, commissario Mario Modica.