SAN DONATO MILANESE – Incidente drammatico a San Donato Milanese: nel corso di un intervento per l’incendio divampato in un capannone di una ditta di detersivi. A perdere la vita, travolto da un crollo, è stato un Vigile del Fuoco volontario del distaccamento di Pieve Emanuele.
Il rogo è divampato, in via Marcona, poco dopo le 21 di ieri, venerdì 6 aprile. Il crollo sarebbe avvenuto intorno alle 23, inutili i tentativi di soccorso dei suoi colleghi, il pompiere 51 enne è morto sotto le macerie.
L’incendio è stato domato nella prima mattinata di sabato. “Il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco si stringe alla famiglia di Pinuccio La Vigna, il vigile volontario che ha perso la vita ieri sera durante le operazioni di soccorso” si legge in una nota della Direzione Centrale dei Vigili del Fuoco su Twitter.
“Sono passate due settimane dai tragici eventi di Catania e ritorniamo a piangere un’altra perdita nella famiglia dei Vigili del Fuoco – questa la nota diffusa a firma di Maurizio Giardina, segretario Fns Cisl Lombardia – Stavolta è toccato al Comando VVF di Milano dare un triste e funesto contributo nell’incidenza delle cosiddette morti bianche. Come vigile del fuoco vengo toccato in prima persona, per l’ennesima volta, da un simile lutto. Non posso fare altro che esprimere la mia personale vicinanza e quella del sindacato che rappresento, alla famiglia del collega Pinuccio, uno di noi. Di tutte le problematiche che attanagliano il corpo più amato dagli italiani, se ne potrà parlare in seguito. Questo è il momento della commozione, del pianto e della rabbia; si, anche della rabbia, poiché risulta ancora difficile accettare al giorno d’oggi la morte sul lavoro come un qualcosa di ineluttabile”.