I dibattiti si svolgeranno presso l’istituto Lorenzo Rota alle ore 20.45
CALOLZIOCORTE – Sulla base del programma delle Nazioni unite per l’ambiente (United Nations Environment Programme, UNEP) che individua i problemi di più urgente intervento, il gruppo CulturaInsieme di Calolziocorte organizza un ciclo di incontri su questo tema.
Tutti gli incontri si terranno nell’aula magna dell’Istituto Rota, via Lavello 17, Calolziocorte, alle ore 20.45.
Il primo si svolgerà venerdì 8 marzo: dibattito dal titolo “L’inquinamento chimico. Inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo. Le diverse forme, le fonti, le cause e le conseguenze, impegni collettivi e individuali”. Interviene Sara Valsecchi, Ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Il secondo appuntamento sarà venerdì 15 marzo: “Perdità di Biodiversità. La ricchezza della vita sulla terra come termometro che misura il suo stato di salute”. Interviene Michelangelo Morganti, Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e del Centro Nazionale Biodiversità NBFC.
Mentre venerdì 22 marzo: “I cambiamenti climatici. Bombe d’acqua, riscaldamento globale, innalzamento dei mari, lo scioglimento dei ghiacciai… Scelte immediate e future”. Intervengono: Federico Totaro prof. dell’Istituto comprensivo di Calolziocorte e Renata Zuffi Socia fondatrice e membro di Ambientalmente Lecco.
“Sono incontri di approfondimento per dare voce a realtà scientifiche e società civile e un’occasione per riflettere sulla crisi climatica, ecologica e sociale in atto e immaginare scenari per il nostro ambiente – spiegano gli organizzatori -. Per saperne di più e approfondire le conoscenze sui diversi problemi che riguardano il nostro vivere quotidiano e il nostro futuro”