La mitologia greca e la sua rappresentazione nell’arte
Interviene la prof. Diana Perego Docente presso l’Università di Milano Bicocca e presso il Liceo classico-linguistico A. Manzoni di Lecco
CALOLZIOCORTE – Il gruppo CulturaInsieme di Calolziocorte organizza presso l’aula magna dell’Istituto L. Rota di Calolziocorte, due incontri su Mito e Arte con l’intervento della prof.ssa Diana Perego Docente di Spettacolo, festa e territorio presso l’Università di Milano Bicocca e Docente di Lettere presso il Liceo classico – linguistico A. Manzoni di Lecco.
Nati come forma di narrazione per spiegare i misteri e dare risposte ai molti interrogativi dell’uomo, i miti, “così pieni di significato e così attuali”, sono sempre stati motivo di insegnamento, monito e riflessione e hanno costituito per l’arte una grande fonte di ispirazione.
- Giovedì 9 maggio ore 20.45
Il mito di Antigone
Antigone (il suo nome significa “nata contro”) lotta contro le leggi scritte e l’autorità del potere per difendere il diritto naturale in contrasto con le leggi di uno stato. - Giovedì 16 maggio ore 20.45
Il mito di Prometeo incatenato
Prometeo (il suo nome significa “colui che pensa prima di agire”) è un titano alleato e amico degli uomini ai quali dona il fuoco, simbolo della tecnologia e del progresso e, con questo, la possibilità di sfidare gli dei.
I due incontri sono un’occasione per scoprire quanto anche oggi abbiano da dirci i miti del mondo greco classico, perché affrontano temi che ancora dibattiamo e problemi tuttora aperti nella nostra società. E, dunque, accostarci ai miti classici e all’arte, che li ha rappresentati e interpretati, non solo per un viaggio nel passato, ma anche per avere l’opportunità di comprendere meglio noi stessi attraverso le lenti del tempo.