Dervio festeggia i 40 anni di fondazione della Biblioteca Comunale

Tempo di lettura: 4 minuti
Il sindaco di Dervio, Davide Vassena.
Il sindaco di Dervio, Davide Vassena

DERVIO – Appuntamento importante sabato 17 giugno a Dervio, quando si festeggerà il 40° anniversario della fondazione della biblioteca comunale, anche se Comune e Biblioteca stanno festeggiando già da 40 giorni con un ricco programma di iniziative culturali (incontri, film ispirati da romanzi, concorsi e mostre), tra cui una mostra sui 40 anni della biblioteca che è aperta in questi giorni.

Per le strade del paese sono stati appesi con modalità curiose tanti libri con la copertina dipinta di rosso e la scritta “40°” che hanno destato l’interesse e lo stupore dei passanti richiamando tutta la popolazione verso questo avvenimento.

Sabato 17 ci sarà una breve ma significativa cerimonia pubblica per ricordare che 40 anni prima veniva aperta ufficialmente la biblioteca in paese (e fu uno dei primi comuni sul territorio provinciale a disporre di questa struttura), seppure in una sede più piccola e angusta, che da qualche anno è stata spostata nel bellissimo ed accogliente ex palazzo comunale. Da allora decine e decine di persone se ne sono occupate, soprattutto come volontari, e centinaia e centinaia sono state le iniziative proposte, oltre naturalmente alla funzione istituzionale del servizio di prestito libri, che ne hanno fatto un centro propulsore della vita culturale e sociale del paese.

Il programma, a partire dalle ore 10, prevede un saluto da parte del sindaco Davide Vassena, una breve storia della biblioteca a cura di Michele Casanova e dell’attuale bibliotecaria Donata Gottifredi e la consegna dei premi del concorso “Cambia il finale”. Verranno inoltre consegnati degli attestati ai membri della prima Commissione Biblioteca ed anche un simpatico attestato ai “coscritti” della biblioteca, accomunati dalla sua stessa età anagrafica, oltre ad un dono per ringraziare tutti i volontari vecchi e nuovi che si occupano di gestione dei libri, area ragazzi, laboratori, corsi e altro.

Seguirà un intrattenimento musicale con un breve concerto per pianoforte e flauto, la visita alla mostra celebrativa dei 40 anni della biblioteca, con i manifesti che ricordano le iniziative più originali e un rinfresco per festeggiare insieme questo grande traguardo raggiunto. Dalle 9 alle 15 ci sarà anche lo stand di Poste Italiane con uno speciale annullo postale per solennizzare ancora di più questo avvenimento.

Per Dervio la biblioteca è un “grande centro di cultura per il paese – spiega il sindaco Vassena – Anche lo scorso anno è continuata l’inarrestabile crescita della Biblioteca Comunale, caratterizzata ancora una volta da nuovi record. I libri disponibili sono aumentati: con quelli acquistati o ricevuti in dono dagli utenti, il catalogo della biblioteca ne contiene ora ben 16.567, senza contare i numerosi altri titoli fuori catalogo. Nel 2016 i prestiti si sono attestati, similmente all’anno precedente, a quota 11.200, e hanno riguardato per il 66% gli adulti e per il 34% bambini e ragazzi. Le nuove iscrizioni sono state 155, e gli utenti attivi nel 2016 sono saliti a 1361. Sono notevolmente aumentati anche gli utenti che prenotano da casa i libri desiderati utilizzando il nuovo software del Sistema Bibliotecario, perché molto più semplice rispetto al precedente. Il settore ragazzi ha inoltre beneficiato delle attività proposte da una valida schiera di volontarie (Anna Mattarelli, Leyla Fumagalli, Silvana Fusi, Cinzia Angelini, Marina Vergottini, Monica Colombo, Mara Stucchi, Sara Negri, Barbara Paruzzi e Barbara Pandiani), che ringraziamo per il grande impegno profuso. La biblioteca di Dervio infatti non distribuisce solo libri. Durante l’anno sono stati realizzati ben 48 laboratori ludico-didattici rivolti alle scuole dell’infanzia di Dervio, Vestreno e Perledo, alle scuole primarie di Dervio e Vestreno e alla scuola secondaria di primo grado di Dervio. I laboratori sono stati realizzati a costo zero e sono stati differenziati in base all’età dei partecipanti. Varie e numerose anche le mostre proposte”.

Con un panorama così ampio di proposte, la biblioteca costituisce sempre di più un punto di riferimento a livello culturale per l’intero paese, “grazie anche – prosegue il sindaco – all’operato della bibliotecaria Donata Gottifredi, dell’assistente Vittorio Frassi e delle collaboratrici volontarie per l’apertura Paola Fancello, Elena Viganò, Veronica Albarelli e Beatrice Plazzotta. Il gruppo di volontari che in biblioteca organizza i tanti eventi proposti ogni anno sta cercando anche nuovi collaboratori: non servono abilità particolari, bastano dinamicità e tanta voglia di fare; gli interessati possono rivolgersi direttamente presso la biblioteca. Le centinaia di persone, Derviesi e non, che ogni settimana frequentano la biblioteca sono la miglior gratificazione per l’impegno che l’Amministrazione Comunale continua a confermare in questo settore per favorire la crescita culturale della comunità”.