Proseguono gli appuntamenti con Leggere per gioco, leggere per amore, l’iniziativa promossa dalla Biblioteca Civica di Lecco e rivolta ai bambini di età compresa tra i cinque e gli otto anni.
Sabato 7 maggio, dalle 10.30 alle 11.30, la sala ragazzi della Pozzoli ospiterà bimbi e genitori curiosi di ascoltare la lettura ad alta voce di fiabe e racconti. Il tutto a ingresso libero.
«Si tratta di un progetto – spiega Maria Giovanna Ravasi, responsabile del settore ragazzi – nato circa cinque anni fa all’interno della biblioteca del comune di Galbiate e giunto alla seconda edizione anche qui a Lecco. L’idea di base è quella di avvicinare i più piccoli al mondo dei libri e, per farlo, si è pensato di coinvolgerli attraverso la lettura ad alta voce di favole selezionate dai volontari dell’associazione Leggere per gioco, leggere per amore, che ha dato il nome all’iniziativa.
Grazie a un breve corso formativo curato da Anna Fascendini di Scarlattineteatro, i membri di questo gruppo hanno imparato a leggere, interpretare e, in certi casi, drammatizzare i testi per bambini. Il risultato è un mix di parole, proiezioni di immagini evocative, rappresentazioni quasi teatrali e giochi divertenti, così da rendere la lettura un’esperienza il più coinvolgente possibile».
Un progetto, questo, che sembra avere suscitato «grande interesse sia nei più piccoli che nei rispettivi genitori. La partecipazione alle letture – continua Ravasi – è stata sinora molto buona, in genere contiamo tra i venti e i quaranta bimbi e la cosa interessante è che molto spesso anche gli adulti si fermano ad ascoltare le fiabe, condividendo con i loro figli un momento tanto piacevole».
L’incontro di sabato avrà come titolo “Storie di fiori e frutti”. Seguiranno, infine, altri tre appuntamenti fissati per il mese di maggio, ognuno incentrato su un tema particolare.
Sabato 14 maggio: Storie di amici e nemici;
Sabato 21 maggio: Viaggio in Oriente;
Sabato 28 maggio: Il libro che mi piace di più.
Per maggiori informazioni inviare una mail a ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it